Home Cultura IL CAVALLO DA GUERRA E LO STATO DEL RINASCIMENTO DI FABRIZIO ANSANI

IL CAVALLO DA GUERRA E LO STATO DEL RINASCIMENTO DI FABRIZIO ANSANI

0

di Guglielmo Brighi

IL CAVALLO DA GUERRA E LO STATO DEL RINASCIMENTO Una storia politica, economicae culturale

di Fabrizio Ansani

Collana: Studi e Ricerche Società editrice Il Mulino

Esce, a firma Fabrizio Ansani, uno degli studi storici più innovativi degli ultimi anni. Si riscopre il nesso fondamentale tra i primi albori rinascimentali e lo “status” della civiltà equestre nella costruzione dei primi stati moderni.

La selezione equina, la commercializzazione, il mercato, le fiere, la scelta delle nuove razze, iniziano a delineare quella nuova sensibilità che gli storici novecenteschi chiameranno Animal History.

L’età del destriero e del corsiere cavalcati da uomini d’arme.

Non solo imprese militari ma tecniche e culture equestri avanzate. Non solo battaglie campali. Il cavallo è anche decisivo per trasportare merci, per la mobilità nei campi e nei centri abitati.

Animale centrale nel lungo processo di civilizzazione dell’uomo, il testo di Ansani riabilita fortemente, a ben ragione, l’indiscusso ruolo che sua maestà il cavallo ha conservato nella storia delle organizzazioni degli eserciti e nelle prime età aristocratiche e cortigiane.

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui