Home Politica PENSIONI E TASSE. MA SI… TANTO GLI ITALIANI SI BEVONO TUTTO!

PENSIONI E TASSE. MA SI… TANTO GLI ITALIANI SI BEVONO TUTTO!

0

di Achille Nobiloni

Sul fatto che non riconoscere l’adeguamento al tasso d’inflazione per le pensioni al di sopra di 2.000 euro e poco più equivalga praticamente a un furto perché sui redditi più alti già si pagano aliquote IRPEF progressive più alte ho già scritto più volte (https://www.nuovogiornalenazionale.com/…/13573-pensioni…), spiegando che non riconoscere integralmente l’aumento dell’inflazione vuol dire far pagare i pensionati due volte e tassare quel poco di adeguamento ridotto che viene riconosciuto vuol dire farli pagare una terza volta!

L’Italia però è un Paese fantastico dove avviene di tutto e ci si abitua a tutto come al fatto che non so più da quanti decenni ormai, con l’acconto fiscale (mi pare del 95 o addirittura 98%) gli italiani pagano le imposte con un anno di anticipo, il che vuol dire che quest’anno, 2023, un professionista paga al Fisco il saldo delle imposte dovute per i redditi del 2022 già anticipate quasi per intero, e paga in anticipo le imposte sui redditi prodotti quest’anno… ancor prima di aver finito di produrli.
Per chi lavora già da anni la cosa è meno evidente, perché ha anticipato allo Stato un anno di imposte (ma in caso di morte verrà restituito agli eredi?) e ora paga ogni anno il saldo dell’anno prima e l’acconto (95%) di quest’anno e quindi quasi non se ne accorge, ma il professionista che ha iniziato a lavorare a inizio 2023 l’anno prossimo, 2024, pagherà le imposte sul reddito 2023 e anticiperà quelle sul reddito 2024 (presunto uguale al reddito del 2023) e quindi, in pratica, pagherà due volte… facendo una specie di prestito allo Stato (ci sarebbe da chiedersi se queste entrate fiscali non dovute vengono conteggiate o meno nel debito pubblico)… ma ormai nessuno dice più niente e va bene così.
Di questo passo andrà a finire che ci chiederanno di pagare in anticipo anche le imposte del 2025 e non solo quelle del 2024… tanto noi italiani ci beviamo tutto senza protestare come si dovrebbe.

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui