Home Cultura LE PIETRE FILOSOFALI

LE PIETRE FILOSOFALI

0

Le Pietre filosofali di Raffaele K. Salinari   il Canneto editore
Questa opera è una sorta di antologia, riferita alla tradizione ermetica, attraverso la quale l’autore trasmette la sua esperienza, illustrando diversi linguaggi attraverso i quali la tradizione stessa viene trasmessa.
Salinari lo fa attraverso una modalità appunto antologica, proprio perchè ciascuno di noi arriva alla fine del suo cammino percorrendolo nella peculiare situazione del proprio sé, ove ognuno avverte a suo modo, nell’intimo dell’anima, quella vibrazione sottile che gli consente di mettersi in risonanza con il Mondo e ogni fibra dell’essere, in quello stato che può essere definito il momento della verità, quando l’Opera personale sarà compiuta.
Non vi è, dunque, una sola Pietra Filosofale, ma a ciascuno è dato di cercare la propria. Alla luce di questa possibilità, nel libro si ritrova una costellazione antologica, una “scelta di fiori”, come dice l’etimologia della parola, i cui petali sono a loro volta formati da una moltitudine di immagini che ruotano intorno o, analogamente, si dipartono, da un simbolo fondamentale capace di orientare e al tempo stesso condurre l’umanità di ogni tempo, attraverso gli ossimori che si ritrovano nel labirinto delle domande esistenziali, come pietre di inciampo che favoriscono il cammino.
Per ognuno di noi, infatti, la durezza, la ruvidità e la permanenza della materia rappresentano già di per sé una ierofania, una manifestazione del divino, dell’eterno; in altre parole di tutto ciò cui sentiamo intimamente di appartenere. Non v’è nulla di più immediatamente autentico della pietra nella pienezza della sua consistenza, di più nobile e al tempo stesso terrificante della roccia maestosa, dell’alta montagna nel suo scenario naturale, alieno come il blocco di pietra misteriosamente eretto dalle civiltà megalitiche così come le voragini sotterranee, le vertiginose stalattiti e stalagmiti del mondo sotterraneo.
L’autore illustrando le varie tematiche esposte ci conduce in tal modo attraverso una sorta di file rouge nel labirinto ermetico, che altro non che il nostro mondo sottile. Lo fa parlandoci della pietra (quale elemento per costruire il nostro tempio interiore), il mito, l’astrologia (allegoricamente intesa), collegando i vari profili relativia questa tematica, partendo da questa suggestione iniziale, archetipica, (non era forse di pietra l’Arca dell’Alleanza, che conteneva le pietre su cui furono scolpite dalla mano divina le Tavole mosaiche), per tentare di ascendere la scala di Giacobbe, che porta verso un principio che al tempo stesso è immanente e trascendente, che altro non è il mondo al quale si riferisce la mitica Pietra Filosofalele pietre filosofali.
 
 
 

 

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui