Home Politica estera EUROPA SENZA TIMMERMANN, SARA’ MENO VERDE O CI METTERA’ AL VERDE

EUROPA SENZA TIMMERMANN, SARA’ MENO VERDE O CI METTERA’ AL VERDE

0

Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo della Commissione europea responsabile del Green Deal, si dimetterà dal suo incarico per tornare nei Paesi Bassi per guidare un’alleanza laburista-verde nelle elezioni nazionali di novembre. Martedì i due partiti lo hanno confermato come il loro candidato principale alla carica di primo ministro olandese. 

Con l’uscita dalla politica di Timmermann l’Unione Europea lanciata verso la neutralità climatica, che sin’ora è stata  all’insegna di costi quel che costi, mostra ora talune difficoltà di percorso.

Dopo aver trascorso quattro anni a studiare e a proporre come l’Europa debba muoversi,  commerciare, viaggiare, scaldarsi e alimentarsi, ora la Coomissione dovrà capire come continuare e se continuare con modalità sovente considerabili integraliste.

Peraltro la Commissione ha un obiettivo nel contesto Green Deal, prima della fine di questa legislatura, che riguarda l’elaborazioe e l’individuazione degli obiettivi climatici intermedi da realizzare entro il 2040. 

Il consiglio di esperti ha già proposto la riduzione delle emissioni dal 90% al 95%. Ma con l’uscita di Timmermans, la Commissione sembra meno determinata.

L’UE ha attualmente obiettivi vincolanti per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030. Secondo la Legge europea sul clima , un obiettivo a metà strada per il 2040 dovrebbe essere presentato nella prima metà del prossimo anno.

Ciò significa che Bruxelles ha tempo fino a poco prima delle elezioni europee del giugno 2024 per presentare una proposta. Si tratta di un tempismo a dir poco imbarazzante: una reazione contro regolamenti più verdi si preannuncia come una delle principali questioni elettorali, riducendo la voglia di raggiungere obiettivi ambiziosi. 

A metà settembre von der Leyen rendiconterà sullo stato dell’Unione, occasione nella quale sarà anche riferito riguardo le tematiche ambientali.

 

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui