Home Senza categoria ARABIA SAUDITA: IMPEGNO A RAGGIUNGERE STANDARD PIU’ ALTI SUI DIRITTI UMANI

ARABIA SAUDITA: IMPEGNO A RAGGIUNGERE STANDARD PIU’ ALTI SUI DIRITTI UMANI

0

Previste riforme attuate a livello legislativo, giudiziario, esecutivo e procedurale, afferma Al-Tuwaijri

Il presidente della Commissione saudita per i diritti umani, Hala bint Mazyad Al-Tuwaijri, ha parlato dell’impegno del Regno a soddisfare i più alti standard globali nella promozione e protezione dei diritti umani, come parte della sua Vision 2030.

Al-Tuwaijri ha ribadito l’obiettivo nella sua dichiarazione di apertura alla Revisione periodica universale del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra. Lo ha riferito l’agenzia di stampa saudita “SPA”.

Al-Tuwaijri ha dichiarato: “Il governo del Regno attribuisce grande importanza al meccanismo UPR e lo prende sul serio”. La Revisione Periodica Universale (UPR) è un meccanismo unico del Consiglio per i diritti umani che richiede che ogni Stato membro delle Nazioni Unite si sottoponga a una revisione paritaria dei propri dati sui diritti umani ogni 4,5 anni. Ha sottolineato che il Regno ha presentato rapporti nazionali e avviato meccanismi efficaci per monitorare l’attuazione delle raccomandazioni internazionali.

Al-Tuwaijri ha anche sottolineato gli sforzi del Regno per coinvolgere le parti interessate e ospitare delegazioni di alto livello di entità rilevanti.

Ha spiegato che l’Arabia Saudita ha sostenuto e implementato la maggior parte delle raccomandazioni presentate durante i tre cicli di revisione precedenti, con il Regno che ne ha implementato l’85% delle 450.

Al-Tuwaijri ha affermato che il Regno ha apportato miglioramenti significativi e qualitativi in varie aree dei diritti umani nell’ambito di Saudi Vision 2030.

Ha aggiunto che queste riforme sono coerenti con gli standard internazionali e fondate sul principio secondo cui gli esseri umani dovrebbero essere il punto focale, il soggetto e i beneficiari dello sviluppo.

La donna ha affermato che le riforme sono state attuate a livello legislativo, giudiziario, esecutivo e procedurale, affrontando tutti i diritti umani e le preoccupazioni correlate. Ciò ha dimostrato l’applicazione del principio secondo cui i diritti umani sono complementari e indivisibili.

Ha sottolineato la creazione di un quadro giuridico e istituzionale efficace per la promozione e la protezione dei diritti umani.

Sono stati inoltre compiuti sforzi per migliorare il rispetto degli standard regionali e internazionali sui diritti umani, in linea con gli obblighi del Regno derivanti dalle convenzioni.

Al-Tuwaijri ha indicato 50 riforme riguardanti i diritti delle donne e ha parlato degli sforzi per combattere la violenza contro donne e ragazze, compreso l’emendamento della Legge sulla protezione dagli abusi nel 2022.

Il principe ereditario Mohammed bin Salman ha lanciato nel 2020 un’iniziativa volta a proteggere i bambini nel mondo cibernetico.

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui