Home Politica NORDIO: “IL PRIMO PACCHETTO PER LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA È PRONTO”

NORDIO: “IL PRIMO PACCHETTO PER LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA È PRONTO”

0

La scuola potrà diventare ancora una volta preziosa ‘palestra’ di conoscenza anche per le riforme che nelle prossime settimane presenteremo: un primo pacchetto di provvedimenti, improntati a garantismo e pragmatismo, è pronto per essere sottoposto al Consiglio dei ministri e poi al dibattito parlamentare”.

Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nel suo intervento alla cerimonia di inaugurazione di una nuova sede della Scuola superiore della magistratura, a Napoli.

Il ministro della Giustizia ha sottolineato: “E’ anche la storia di questo luogo a ricordarci come presunzione di innocenza e certezza della pena siano, a mio avviso, due facce inscindibili del garantismo. E in questa duplice, convergente direzione intendono muoversi le riforme in cantiere, continuando a lavorare per superare una visione carcero-centrica della pena: la Costituzione parla di pena, non di carcere. E la pena talora può essere più efficace se espiata per alcuni reati attraverso misure e percorsi adatti ai profili, anche molto diversi, dei detenuti e favorirne il reinserimento nella società dei liberi”.

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui