Home Politica SPAGNA, SANCHEZ AFFONDA IN ESTREMADURA

SPAGNA, SANCHEZ AFFONDA IN ESTREMADURA

0

Il Partito socialista spagnolo, travolto dagli scandali, è affondato nelle elezioni regionali in Estremadura, regione da sempre roccaforte di sinistra. Vox raddoppia i seggi. Cresce il Partito Popolare.

Le elezioni anticipate in questa regione rurale di circa un milione di abitanti sono state le prime da quando un tribunale ha ordinato all’ex ministro dei Trasporti José Luis Abalos, stretto collaboratore di Sanchez, di comparire in giudizio per corruzione. Attualmente detenuto in attesa di processo, Abalos è sospettato di aver ricevuto tangenti in relazione all’aggiudicazione di appalti pubblici e l’accusa ha chiesto una condanna a 24 anni di carcere. È stato espulso dal Psoe.

Il Psoe è travolto da una lunga fila di scandali. Recentemente è stato aggiornato l’elenco dei funzionari governativi, delle loro famiglie e dei membri del PSOE implicati in casi di molestie, corruzione e/o reati vari che hanno coinvolto Salazar e Navarro. Si tratta di quelli che Pedro Sánchez definisce “2-3 casi isolati”.

Famiglia Pedro Sanchez

1. Pedro Sanchez

2. Begoña Gómez

3. David Sánchez Pérez-Castejón

Spaccio di influenza della Moncloa

4. Cristina Alvarez

5. Francisco Martin Aguirre

6. Judit Gonzalez

7. Félix Bolaños

Divulgazione dei segreti da parte della Procura

8. Álvaro Garcia Ortiz

9. Pilar Rodríguez

Caso Ábalos/Cerdán

10. José Luis Ábalos

11. Koldo Garcia

12. Santos Cerdán León

13. Isabel Pardo de Vera

14. Francisco Javier Herrero

15. Gesù Manuel Gómez

16. Michaux Miranda

17. Álvaro Sanchez Manzanares

18. Pedro Saura

Il circolo ristretto di Cerdán

19. Patricia Uriz

20. Jéssica Rodríguez

21. Francisca “Paqui” Muñoz

22. Belén Cerdan

23. Antonio Muñoz

Pagamenti e perdite Ferraz

24. Mariano Moreno Pavón

25. Celia Rodríguez

26. Pilar Sanchez Acera

Ministri implicati nelle indagini

27. María Jesús Montero

28.Medina Carlos Moreno

29. Moglie di Carlos Moreno Medina

30. Francina Armengol

31. Angelo Víctor Torres

32. Oscar Puente

33. Oscar Lopez

34. Pilar Alegria

Consiglio provinciale di Badajoz

35. Miguel Angel Gallardo

36. Elisa Moriano

37. Cristina Núñez

38. Juana Cinta Calderón

39. Félix González Márquez

40. Manuel Candalija

41. Luis Maria Carrero

42.Emilia Parejo

Isole Canarie: maschere e test PCR

43. Conrado Domínguez

44. Ana María Pérez

45. Esther Monzon

46.Carolina Darias

Caso del mediatore

47. Juan Bernardo Fuentes “Tito” Berni”

48. Taishet Fuentes

49. Francisco Espinosa Navas

Relativo a Servinabar

50. Rocio Mena

51. María del Mar Bernal

52.Silvia Criado

53. Sonia Domenech

PSOE Fognatura

54. Juan Antonio Dolset

55. Jacobo Teijelo

56. Leire Diez

Luogo di lavoro e sessuale Molestie

57. Francisco Salazar

58. Antonio Navarro

In Estremadura il Partito Popolare (PP, conservatore) ha vinto in una tornata elettorale che ha visto la disfatta Partito Socialista del primo ministro Pedro Sanchez, impantanato negli scandali.

Il PP ha ottenuto il 43% dei voti, che gli varrebbe 29 dei 65 seggi nel parlamento regionale – rispetto ai 28 dell’assemblea uscente – secondo i risultati ufficiali basati sul 99% delle schede scrutinate. Questa performance lascia il partito conservatore nuovamente dipendente dal partito di destra Vox per il governo della regione.

Vox ha visto il suo numero di seggi aumentare da 5 a 11, con quasi il 17% dei voti.

Il Partito Socialista (PSOE) ha perso 14 punti percentuali e 10 seggi, con meno del 26% dei voti, conquistando solo 18 seggi in una regione che è stata a lungo una delle sue roccaforti e che ha governato fino al 2023.

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui