Home Politica estera ACCORDO RAGGIUNTO TRA TRUMP E XI

ACCORDO RAGGIUNTO TRA TRUMP E XI

0

Accordo raggiunto tra Trump e Xi Jinping con la stretta di mano tra i due leader dopo l’incontro di due ore in Corea del Sud, il primo faccia a faccia dopo sei anni in cui le relazioni tra i due Paesi sono diventate sempre più tese.

Il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che la Cina ha raggiunto un consenso con gli Stati Uniti sulle questioni economiche e commerciali.

“I team economici e commerciali dei due Paesi – ha dichiarato Xi Jinping,  citato dall’agenzia Xinhua – hanno scambiato opinioni approfondite su importanti questioni economiche e commerciali e hanno raggiunto un consenso sulla loro risoluzione”. “I due team dovrebbero perfezionare e finalizzare il lavoro di follow-up il prima possibile (…), tranquillizzare gli animi sulle economie di Cina, Stati Uniti e del mondo”.

Il colloquio è servito a suggellare il disgelo e l’accordo raggiunto nei giorni scorsi dai negoziatori, anche se mancano alcuni dettagli. Sul fronte commerciale Trump ha annunciato la riduzione dei dazi sulle merci cinesi dal 57% al 47% e di quelli legati al fentanyl dal 20% al 10%, in cambio dell’impegno di Xi a collaborare per fermare il traffico di questo stupefacente che continua a mietere vittime negli Usa. Disco verde anche all’intesa sulle terre rare, “valido per tutto il mondo”, con Pechino che continuerà a mantenere il flusso di esportazioni: avrà una durata annuale e sarà rinegoziato ogni anno. Il tycoon fa contenti gli agricoltori americani, zoccolo duro del suo elettorato ma in crisi e sul piede di guerra da mesi, annunciando che gli acquisti di soia Usa cominceranno “subito”.

Trump ha inoltre confermato che andrà in Cina, in aprile, mentre Xi ricambierà la visita più avanti. Sulla guerra in Ucraina, ha poi assicurato, Usa e Cina lavoreranno insieme, mentre il delicato dossier Taiwan – ha precisato – non è stato discusso. Si è parlato anche dell’export dei chip Usa verso la Cina, che gli Usa avevano bloccato, “ma non del chip di intelligenza artificiale Blackwell” (considerato all’avanguardia) prodotto da Nvidia. Trump si è detto dispiaciuto di non essere riuscito a incontrare il leader nordcoreano Kim Jong perché “troppo impegnato”, ma ha detto che potrebbe tornare.

Xi Jinping ha elogiato gli sforzi di pace di Trump a Gaza e ha sostenuto che Usa e Cina devono essere “partner e amici”, anche se “non sempre vedono le cose allo stesso modo”. Nonostante le loro differenze, ha suggerito, i due leader dovrebbero “mantenere la giusta rotta e garantire la navigazione costante della gigantesca nave delle relazioni Cina-Usa”. “Credo sempre che lo sviluppo della Cina vada di pari passo con la vostra visione di rendere di nuovo grande l’America”, ha aggiunto, confermando la volontà di stabilizzare le relazioni.

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui