Home editoriali I LEADER EU CI PRENDONO PER FESSI? UFFICIALI USA ASSISTONO ALLE ESERCITAZIONI...

I LEADER EU CI PRENDONO PER FESSI? UFFICIALI USA ASSISTONO ALLE ESERCITAZIONI ZAPAD

0

Ieri, riferisce Nawsmax, ufficiali militari statunitensi hanno assistito alle esercitazioni di guerra congiunte tra Russia e Bielorussia e il ministro della Difesa bielorusso Viktor Khrenin ha detto loro che potevano prendere in considerazione “qualunque cosa fosse di loro interesse”.

La domanda inevitabile è: quanto ci stanno prendendo per i fondelli (eufemismo: meglio per il culo, si capisce di più) Ursula von der Leyen, Kaja Kallas, Volodymyr Zelensky, i tromboni dei giornali di regime, l’orchestra  guerrafondaia europea, animata e diretta da inglesi e francesi, mentre i tedeschi fanno affari con la Russia tramite Cina?

Venerdì, Russia e Bielorussia hanno dato il via all’esercitazione “Zapad-2025” presso i campi di addestramento di entrambi i Paesi, in un momento di forte tensione con la NATO, due giorni dopo che la Polonia ha abbattuto 6 droni russi di compensato disarmati su 19, che avevano attraversato il suo spazio aereo.

La presenza degli americani in un campo di addestramento in Bielorussia è stata presentata come una sorpresa dal Ministero della Difesa del Paese.

Usa Zapad 2025 uno

“Chi avrebbe mai pensato come sarebbe iniziata la mattina di un altro giorno dell’esercitazione Zapad-2025?” si legge in una nota in cui si segnala la presenza dei rappresentanti di 23 paesi, tra cui altri due stati membri della NATO: Turchia e Ungheria.

Il ministero ha diffuso un video che mostra due ufficiali statunitensi in uniforme che ringraziano Khrenin per l’invito e gli stringono la mano.

https://www.youtube.com/watch?v=T0ecTPoaYaA

“Vi mostreremo tutto ciò che è di vostro interesse. Tutto ciò che desiderate. Potete andare lì, vedere e parlare con la gente”, ha detto il ministro agli americani, che hanno rifiutato di parlare con i giornalisti.

La presenza degli ufficiali statunitensi è l’ultimo segnale del rafforzamento dei legami tra Washington e la Bielorussia, uno stretto alleato della Russia che ha permesso a Mosca di utilizzare il suo territorio per inviare decine di migliaia di soldati in Ucraina nel febbraio 2022.

John Coale, rappresentante di Trump, si trovava a Minsk la scorsa settimana per colloqui con il leader bielorusso Alexander Lukashenko, che ha accettato di liberare 52 prigionieri dalle sue carceri, tra cui giornalisti e oppositori politici.

In cambio, gli Stati Uniti hanno concesso alla compagnia aerea nazionale bielorussa Belavia un alleggerimento delle sanzioni, consentendole di fornire assistenza e acquistare componenti per la sua flotta, che include aerei Boeing. Trump intende riaprire l’ambasciata statunitense in Bielorussia nel prossimo futuro, normalizzare i rapporti e rilanciare le relazioni economiche e commerciali, ha affermato Coale.

Trump, che ha cercato di mediare la fine della guerra in Ucraina, sta coltivando legami più stretti con Lukashenko, che intrattiene regolarmente colloqui con Putin. La scorsa settimana Trump ha inviato a Lukashenko una lettera amichevole firmata di suo pugno tramite Coale.

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui