Home Opinioni DIRITTO DI REPLICA

DIRITTO DI REPLICA

0

Riceviamo e pubblichiamo come da richiesta le precisazioni di Gianfranco Dote, CEO DI SAVE YOUR HOME in relazione all’articolo “Riflessione sui tassi e sui mutui” di Ugo Busatti.
Un giornalista che commenta un articolo avrebbe il dovere di osservare dati oggettivi di analisi di contesto, anche  di fonti autorevoli diverse. 
Save Your Home ha commissionato a Nomisma  la redazione di un osservatorio che a Marzo 2023 nella sua Prima Rilevazione aveva già allertato il mercato sul rischio di erosione dei risparmi delle famiglie resilienti che, per fare fronte al caro vita e alle rate crescenti dei mutui, stava da qualche mese preoccupando molti consumatori mutuatari.
Save Your Home è una società che si qualifica come Benefit, ovvero disposta a certificare annualmente in sede di redazione di bilancio le attività prestate vs i consumatori orientate al beneficio pubblico e a garantire un impatto sociale positivo.
Save Your Home è la prima ed unica società ad avere investito ed operato per sviluppare un Veicolo di Cartolarizzazione a Valenza Sociale,  unico in Italia permettere una trilaterazione di interessi tra debitore, creditore e investitore, per il raggiungimento di un accordo conveniente per tutti.
Le economie si trovano dalla capacità di dirimere il contenzioso ed evitare le lungaggini delle attività giudiziali, con un operatività che si avvia per la prima volta in Italia su istanza (RICHIESTA DI AIUTO) del Debitore, interessando investitori che si limitano a raggiungere rendimenti che non vadano a discapito dei consumatori, perchè con il metodo SYHO l’operatività del veicolo non permette alcuna speculazione immobiliare sulle famiglie in difficoltà.
Il debitore non viene espropriato della sua casa, ma sceglie di evitare il pericolo di esproprio cedendo il suo immobile alla Reoco 7.1 (immobiliare di scopo) per ottenere l’immediata liberazione dal debito, con la possibilità di impegnarsi contestualmente nel riacquisto della sua casa, allo stesso valore di debito che aveva da onorare verso la banca,  utilizzando un contratto TIPICO, normato, notarizzato come quello del Rent To Buy.
La soluzione che proponiamo non è sostitutiva ma complementare a quelle esistenti, le moratorie sono sicuramente strumenti utili a prevenire gli incagli, ma solo per chi fino ad ora è riuscito a resistere alla pressione delle rate crescenti. 
La soluzione di pagare la sola quota di interessi però potrebbe non essere sufficiente a garantire sostenibilità, per mutui recenti per cui la rata è in larga misura composta dalla quota interessi, ma sicuramente potrebbe avere un senso per mutui in ammortamento in media da più di 10 anni.
La politica deve interessarsi a questo disagio sociale prima che la bomba scoppi e procuri danni irreparabili, lasciando spazio a iniziative di ogni genere purché votate al sociale e nell’interesse di tutte le parti in causa, debitori in difficoltà meritevoli di aiuto, banche che devono continuare a smaltire crediti deteriorati per garantire nuove erogazioni,  investitori che certamente sono necessari fino a quando il mercato avrà l’esigenza di capitali remunerati per supportare lo smaltimento di NPL.
 ———————-
Come redazione non ci sembra che l’articolo e le pecisazioni siano “confliggenti”, in ogni caso ognuno leggendo potrà ricavare la sua opinione.

https://nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/opinioni/14664-una-riflessione-sui-tassi-e-sui-mutui.html

 
 
 

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui