
di Francesco Pontelli
In relazione alla polemica politica ed istituzionale con la conseguente pericolosa contrapposizione tra un rappresentante del potere esecutivo (il ministro Salvini ) con una esponente del potere giudiziario (il giudice Apostolico), andrebbe sottolineato come entrambi rappresentino la fotografia del declino istituzionale del nostro paese .
Ciascuno dalla propria posizione si arroga il diritto di giudicare il comportamento professionale dell’altro chiamando in causa dossieraggi di genesi impropria.
Di certo l’effetto suscitato nei cittadini è quello di rilevare l’ennesima conferma di una magistratura politicamente schierata quanto di un ministro che utilizza le proprie prerogative con obbiettivi e motivazioni squisitamente politiche.
Un quadro d’insieme assolutamente devastante e demoralizzante per coloro che ancora oggi credessero in una magistratura indipendente e in una classe politica la quale dovrebbe dimostrare di avere come principale obiettivo la tutela degli interessi dei cittadini.
In questo deprimente contesto, ovviamente, anche il sistema mediatico si dispone sul campo di battaglia in rapporto delle alleanze come degli interessi da tutelare. Dimostrando per l’ennesima volta quanto sia sempre più difficile farsi un’opinione oggettiva in un paese nel quale la libertà di informazione viene confusa con la liceità di scegliere uno o l’altro schieramento politico.
Viceversa per fornire una autorevole rappresentazione di un diverso senso delle istituzioni, si riportano i corretti e semplici concetti espressi di un magistrato che ha rappresentato l’essenza stessa della figura dell’uomo dello stato.
“un giudice non solo deve essere imparziale ma deve anche apparire tale” .
Il gudice Rosario Livatino venne ucciso nel 1990 dalla Stidda e beatificato nel 2021 da papa Francesco.
Il semplice confronto tra le parole del giudice ed i grossolani comportamenti dei contemporanei rappresentanti dei diversi poteri democratici certificano una volta di più l’inesorabile declino istituzionale italiano.





