
PETRARCA A CURA DI GABRIELE BALDASSARRI E CLAUDIA BERRA
Collana: Studi Superiori Carocci editore S.p.A. Roma
Volume davvero ben concepito, la vita, il pensiero, lo stile di un gigante del XIV° secolo.
Francesco Petrarca, nato ad Arezzo, figlio del fuoriuscito fiorentino Petracco, secondo la tradizione il primo intellettuale europeo.
Ebbe una vita attraversata da periodi anche lunghi di solitudine e meditazione. I libri antichi sono la sua passione, a vent’anni prende gli Ordini Minori, a trentasette incoronato poeta in Campidoglio. Errante in Italia ed in Europa, diventa presto amico di re, principi, nobili.
Lo studio carocciano a cura di Gabriele Baldassari e Claudia Berra nella consolidata collana Studi Superiori , è una silloge fondamentale per comprendere la “perigrinatio” umana ed intellettuale dell’aretino.
L’autobiografia, il “petrarchismo” la rivoluzione filologica: tutta materia viva per delineare un progetto di rilancio alto di una nuova e diversa interpretazione delle opere e della eredità culturale “lunga” del poeta.
Una eredità che ha dimostrato ai posteri come una nuova e diversa sintesi sia stata possibile ed è ancora praticabile tra potere consolidato e mondo intellettuale.
Petrarca è anticipatore della civiltà letteraria occidentale: Dante non riesce nel tentativo, Boccaccio sembra stritolato tra le due figure così ingombranti!





