Home Politica QUEL LIBRETTO DEL PDS CHE VOLEVA AUTOMIA REGIONALE E PREMIERATO

QUEL LIBRETTO DEL PDS CHE VOLEVA AUTOMIA REGIONALE E PREMIERATO

0

Ho conosciuto Maurizio Belpietro quando non aveva ancora compiuto 20 anni e collaborava con il giornale Bresciaoggi e per il centro studi della Uilm di Brescia, dove io ero uno dei segretari generali della Flm.

Per un paio d’anni ci siamo divertiti a spulciare documenti e ad andare controcorrente in base alla vulgata ideologica del tempo, puntando sempre ad un confronto sui temi del lavoro, dello sviluppo della politica salariale legata ai risultati e all’utilizzo degli impianti ,che era la bussola opposta a quella esaltata dalle lotte “sul diritto di veto “ – inteso come diritto universale – della allora sinistra massimalista ,dove l’ideologia era la cinghia di un potere che andava contro la storia della socialdemocrazia liberale praticata in con successo in Germania .

Tempi in cui il confronto ci ha forgiato e ci siamo anche divertiti a rimarcare differenze culturali politiche ed economiche ,dove molti industriali si facevano intimidire .

Il trasformismo già allora albergava nei movimenti nei partiti e nei presunti leader temporanei di risulta.

Maurizio Belpietro era anche allora sempre appresso ai documenti che testimoniavano fatti e notizie , avendo il grande pregio di una memoria da elefante, ben allenata nel tempo.

Questa l’ha messa a frutto per un progetto di comunicazione molto accattivate e aggregante per tante menti aperte e professionali, la cui caratteristica e centrata su un autonomia che stride con i tanti percorsi di comunicazione legati all’esaltazione della cultura del trasformismo politico .

Martedi, in diretta televisiva, Belpietro ha denudato politicamente “il campo largo “ che, con il continuismo di una presunta sinistra affascinata dai Soros e dalle sue tematiche, ha fatto del trasformismo, ieri come oggi ,il perno della negazione di una visione progettuale .

Un autentico approccio da scuola di giornalismo: prima regola smascherare le truffe politiche .

Maurizio Belpietro smaschera, in diretta da Bianca Belinguer, chi protesta per la riforma sull’autonomia delle regioni mostrando un libretto verde del 1994: è il libretto del PDS che nel 1994 proponeva 2 cose: l’autonomia regionale e il premierato.

Autore

  • Pietro Imberti

    Pietro Imberti, sindacalista della UILM (metalmeccanici) di Brescia, Membro della Ceca (Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio) dal 1980 al 1992. Presidente del CREL (Centro Ricerche Economia del Lavoro) della Lombardia. Giornalista, ha contribuito attivamente al dibattito sociopolitico ed economico, firmando interventi e saggi.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui