
COSI’ BELLE, COSI’ VICINE: VIAGGIO INSOLITO NELLE CITTA’ DELL’ITALIA MEDIEVALE
di Jean-Claude Maire Vigueur
Società editrice il Mulino
La nostra penisola è la rappresentazione visiva e sentimentale di come le nostre città abbiano saputo mantenere la lorofisionomia unica di patrimonio artistico e culturale.
La città, elemento rivoluzionario e difensivo.
Nell’alto medioevo conosce l’epoca dei grandi cambiamenti. Baluardo di resistenza e di rinascita.
Una delle più grandi rivoluzioni sociali dell’ultimo millennio. Motore dello sviluppo di emancipazione, prima visione laica di un mondo pronto ad abbandonare presupposti teologici ed universalistici.
Risultante della nascita e della civiltà comunale, la città rappresenta, una volta abbandonata la curtis, il nuovo canone della magnificenza e dello splendore del suo variegato profilo.
La pensa così anche Jean-Claude Maire Vigueur, autore di questo meraviglioso saggio storico proposto dalla Società editrice il Mulino.
Volume con un apparato fotografico davvero maestoso, nel racconto di un territorio che ha saputo coniugare estetica e sapienza architettonica, con laboratori politici ed amministrativi che hanno saputo plasmare l’immagine di un grande paese di nome Italia.






