di Ugo Busatti
A dicembre il calo è stato del 3,8% in Europa, primo dato negativo dopo sedici mesi consecutivi positivi, mentre in Germania le immatricolazioni delle auto elettriche hanno registrato un pesante meno 23%.
E questo perché da un giorno per l’altro, in quel Paese civile, sono stati eliminati i contributi statali.
Il Sistema sta deragliando mentre viaggia a 300 kmh. Ma a noi va ancora tutto bene. Andiamo con ordine.
Bruxelles decide che entro il 2035 non si vendano piú auto col motore endotermico. Tutte elettriche (dato che altre fonti per ora non sono realistiche). Ma la gente non ama le auto elettriche, non fosse per altro perché sono difficili da rifornire. Chi ha la villetta con la presa di corrente in garage, sopravvive se non deve viaggiare. Ma gli altri? Chi vive in un condominio, e sono milioni, dove ricaricheranno la propria auto? Per la strada? La stessa dove si gira per ore per trovare un parcheggio? E ci saranno colonnine per ogni posto auto? Dove si pagherá il pizzo a chi le produce ed allo Stato che trasferirá sulla elettricitá le accise che non prenderá piú dal petrolio? Ma lo capiscono cosa fanno?
No, non lo capiscono. Loro pensano solo a fare affari. E soldi.
Dopo aver stabilito che dal 2035 tutti saremo elettrici, intanto per diminuire gli incidenti e le emissioni si sono inventati la nuova moda del limite dei 30 kmh. Con tanto di autovelox. E gli amministratori ” illuminati” ci raccontano che gli incidenti diminuiscono. Vorrei suggerire che se mettiamo il limite a dieci kmh gli incidenti diminuiranno ancora di piú. E dato che i SUV servono soprattutto a portare i bambini a scuola, e che la Lamborghini fa il 60% del fatturato con i SUV, e che lo Stato italiano sta stanziando 100 milioni per la Lamborghini per regalarci il suo SUV da 800 cavalli, avremo strade dove questi bestioni energivori andranno a 30 kmh, per risparmiare energia.
Mentre i nostri governanti si inventano queste belle trovate, per un Mondo piú pulito, dicono loro, fanno la guerra a chi ci portava gas e olio con i tubi, a prezzo relativamente basso. Ora ci fanno pagare benzina e gas uno sproposito, e ci arriva per nave, inquinando ancora di piú. ( sorvoliamo sulla tragedia delle famiglie che vedono i loro figli morire per il nulla).
Dunque, tutti elettrici, ma non potremo ricaricarle di notte. Tutti per la transizione energetica, ma abbasso i gasdotti ed evviva le superpetroliere. Gara per costruire auto sempre piú care e potenti, ma mi raccomando non andate oltre i 30 kmh.
Per me si sono bevuti il cervello, e noi pure, dato che li votiamo.




