Home Opinioni Emendamento preferenze: il grosso errore strategico del PD

Emendamento preferenze: il grosso errore strategico del PD

0
Emendamento preferenze

Già si parla di scollamento tra i vertici del partito e gli umori della base e di lontananza dal corpo elettorale

La votazione del 14 luglio sulle preferenze è stato un enorme errore strategico del PD.
La stragrande maggioranza del Paese è da tempo contro un Parlamento di nominati e reclama il diritto di poter scegliere i propri rappresentanti, per cui il fatto che il PD glielo abbia negato avrà un peso importante nelle prossime elezioni.

Certo, accanto al PD si è coalizzato uno schieramento trasversale che ha pescato in tutti i partiti, di maggioranza (Lega e FI soprattutto), e opposizione (tutta), uniti nell’anacronistica difesa dei loro orticelli (e interessi personali), ma, nell’immaginario collettivo, è stato il PD il capofila di questa battaglia al fianco “dei nominati” e sarà il PD a pagare pegno.

Per questo, passata la sbornia da vittoria (di Pirro) moltissimi esponenti Dem hanno iniziato a parlare di “Grosso errore” e di scollamento tra i vertici del partito e gli umori della base, oltre che di lontananza dal corpo elettorale.

Tra un PD che si ritrova vittima di una scelta scellerata e una destra che non può certo gioire per una sconfitta parlamentare, il solo a uscire chiaramente vincitore da questo voto è Vannacci, che, furbescamente o per scelta, si erge sempre più a interprete della volontà degli elettori.

Questo è il risultato analitico del voto del 14 luglio.

Personalmente credo che, anche se avesse vinto la maggioranza e l’introduzione delle preferenze fosse diventata legge, per come era congegnata la norma, non sarebbe cambiato nulla e questo, per il PD, è ancora più paradossale.

Autore

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui