Home Opinioni TERRAPIATTISMO

TERRAPIATTISMO

0

di Giovanni Bernardini
 
E’ uno degli improperi più spesso usati contro chiunque non creda farneticazioni di Greta Thunberg: terrapiattista!
Chiunque esprima dubbi sulle dimensioni dei mutamenti climatici, di cui in quanto tali, nessuno dubita, o sul loro andamento futuro, o sulle loro cause o sulla bontà dei rimedi proposti, viene subito definito “negazionista” e “terrapiattista”. Per farla breve: si tratta di un imbecille ignorante.
A proposito di ignoranza: sembra incredibile, ma molti sono convinti che nell’antichità e nel medio evo fosse assai diffusa, anche negli ambienti colti, l’idea che la terra sia “piatta”. In realtà il “terrapiattismo” non è mai stata una teoria scientifica sostenuta dalla maggioranza degli studiosi seri, neppure in tempi assai remoti.
Nessun sostenitore colto del sistema tolemaico ha mai sostenuto che la terra sia piatta. Il cosmo aristotelico è costituito da un insieme di sfere (SFERE) concentriche con la terra al centro. Nell’universo di Aristotele ogni ente occupa il suo luogo naturale: è laddove deve essere. Esistono un alto ed un basso assoluti: il primo mobile ed il centro della terra. Il movimento è connesso alla sostanza profonda, qualitativa, degli enti che li spinge a raggiungere il loro luogo naturale. Se lasciata cadere una pietra va verso il basso perché è il basso il suo luogo naturale, il fumo va verso l’alto perché lì si trova il suo luogo naturale. La moderna scienza galileiana si afferma nel corso di uno scontro di altissimo livello intellettuale contro queste posizioni. Questo scontro tuttavia non riguarda assolutamente la sfericità della terra. Si tratta di qualcosa di ben più ampio ed importante: una disputa sulla natura dello spazio, del movimento, più in generale sulla configurazione dell’universo.
Sinceramente non credo che ci siano oggi in Italia molti “terrapiattisti”, quanto meno, non mi è mai capitato di imbattermi in qualcuno di loro, non ho mai discusso le loro idiozie né, visto che non amo discutere su idiozie, mai ho dovuto depennare dai miei contatti chi sostenga che la terra sia piatta.
Mi è invece capitato assai spesso di imbattermi in chi nega che gli attentati dell’undici settembre siano stati messi in atto da Al Qaeda ed è fermamente convinto che siano stati organizzati da CIA e Mossad. In passato mi è toccato anche di polemizzare con chi sosteneva che i militanti delle BR non fossero comunisti ma agenti dei “servizi deviati”. Più di recente mi sono imbattuto in molti che negano l’esistenza del fondamentalismo islamico e sostengono che l’ISIS altro non sia stato che un insieme di comuni malfattori.
Ecco, per tutti questi nessuno usa il termine “negazionista”, nessuno li paragona ai “terrapiattisti”.
Forse non è un caso.

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui