Home Cultura GEOPOLITICA DELL’ASIA, L’ULTIMO LAVORO DI MARCO PALOMBI

GEOPOLITICA DELL’ASIA, L’ULTIMO LAVORO DI MARCO PALOMBI

0

E’ Disponibile su Amazon il nuovo saggio di Marco Palombi: Geopolitica dell’Asia – Prima Dispensa

In un’epoca di transizione geopolitica e dissoluzione dell’ordine unipolare, l’Asia emerge come protagonista del nuovo secolo globale.

Con il nuovo volume di Marco Palombi, economista, stratega e consulente internazionale, con uno stile denso, realistico e documentato, propone una mappa interpretativa delle trasformazioni in corso nello spazio indo-pacifico, offrendo uno strumento analitico essenziale per comprendere la ristrutturazione dei poteri globali.

L’opera è frutto di un lavoro multidisciplinare aggiornato al 2025, il volume esplora l’Asia come spazio di civiltà, economia e potere, deponendo definitivamente l’idea di una periferia subordinata all’Occidente. L’opera si articola lungo tre assi principali:

  • Ridefinizione dell’Asia come soggetto geopolitico plurale, con focus su demografia, economia, tecnologia, ma anche su pluralismo culturale, modelli di governance e dinamiche di potere interne a India, Cina, Giappone, ASEAN e Sud-Est asiatico;

  • Analisi della traiettoria geopolitica cinese, partendo dalle origini fino alla Belt and Road Initiative alla diplomazia del debito, alla dottrina del “cultural realism”, all’uso strategico delle debolezze, alla Dottrina delle Tre Guerre e alle vulnerabilità strategiche legate a sicurezza idrica, alimentare e demografica;

  • Esplorazione del sistema multilaterale alternativo costruito da Pechino, con una disamina critica di AIIB, SCO, FOCAC, RCEP, BRICS e altri forum come dispositivi geopolitici volti alla costruzione di un ordine post-occidentale.

Attraverso un approccio ispirato alla metodologia RAND, il libro affronta le grandi questioni del nostro tempo: il ritorno della sovranità, la de-dollarizzazione, le nuove alleanze tecnologiche e securitarie, la ridefinizione dei concetti di potenza, sviluppo e legittimità.

«Non si tratta solo di un atlante geopolitico», afferma l’autore, «ma di una grammatica strategica per leggere la complessità del XXI secolo: un mondo in cui lo sviluppo economico non implica più l’adesione al modello liberaldemocratico, e in cui l’Asia diventa centro di innovazione, dottrina e civilizzazione».

Con oltre trent’anni di esperienza internazionale tra Europa, Africa, Asia e Americhe, Marco Palombi è noto per i suoi saggi sul pensiero strategico (Aforethinking and Aforebeing), sull’impatto dell’intelligenza artificiale (AI and Societal Cognitive Vulnerability) e per la serie Atlante delle Debolezze, dedicata alla crisi della civiltà statuale.

Questo nuovo volume – prima tappa di una trilogia sulla geopolitica asiatica – si propone come riferimento per accademici, analisti strategici, funzionari pubblici, think tank e tutti coloro che intendono comprendere il nuovo ordine mondiale in via di formazione nel cuore dell’Asia.

? Titolo: Geopolitica dell’Asia – Prima Dispensa
✍? Autore: Marco Palombi
? Edizione: Marzo 2025
? Disponibile su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B0F2FGDPW8
? Formato: eBook Kindle e cartaceo con copertina flessibile
? Pagine: 432 in formato kindle e 480 in formato cartaceo

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui