Home Cultura PLUTARCO, L’ARTE DELLA POLITICA

PLUTARCO, L’ARTE DELLA POLITICA

0

TRE PASSI DALLA CRITICA

 

Una riflessione importante ed ancora attuale sul bene comune e sulla sua gestione.

Certo, il tema in questione è stato più volte commentato, rimodulato, analizzato.

Politica, scienza ed arte di governare lo Stato. Modo di governare, insieme delle attività di chi partecipa alla vita pubblica. Uomo, animale politico

Nell’antica Grecia, lo spazio della comunità diventa il perimetro “virtuale” delle decisioni.

Dall’autore delle Vite parallele e delle Opere morali, la riconsegna al lettore di oggi di un testo einaudiano agile ma denso di pensieri e considerazioni.

L’arte della politica di Plutarco è ancora un testo godibilissimo che indaga, sottolineando le differenze opportune, il miglior sistema di governo.

Come riconosce saggiamente Plutarco “….. l’attività politica deve possedere un solido e robusto fondamento ed essere una scelta giudiziosa e razionale, non un impulso prodotto da opinioni vacue o rivalità o mancanza di altre attività……”

Il filosofo greco parrebbe rimanere fermo sui principi di moralità, sia nella sfera privata che in quella pubblica.

Oggi la politica continua a rimanere una sperimentazione di vecchi e nuovi contrattualismi, centro e periferia dell’azione umana passata, presente, futura!

__________________________________________________________________________

PLUTARCO

L’ARTE DELLA POLITICA

a cura di Carlo Carena Collana: Nuova Universale Einaudi

nuova serie Giulio Einaudi editore

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui