testata3

OPINIONI

L'ONU È INESISTENTE, MEGLIO CHIUDERLO

L'ONU È INESISTENTE, MEGLIO CHIUDERLO

di Marforius

Da tempo, ammesso che lo si stato, l'ONU da tempo non è più una organizzazione che ha un reale ruolo e una effettiva capacità di incidere, riguardo i rapporti tra gli stati e ancor più nell'impedire  conflitti tra gli stati stessi.

Basta pensare quanto accade in questi giorni  e quanto accaduto nel pssato, sia recente che più remoto. Per non parlare dell'azione delle forze ONU, Unifil, che al di là fa  rilevare criticità operative, palesa evidenti difficoltà riguardo la effettiva capacità di interdizione, per non parlare d'altro.

E' ora poi di guardare la realtà, nei fatti, non possiamo accettare una gestione che vuole offrire l'occidente agli altri, ovvero ai terzomondisti. “Quella cosa che chiamiamo Onu”, come diceva  De Gaulle, è condotta da un gruppo che ci vuole annullare.

Anche per questo, senza tanti interlocuzioni, parole, chiacchere e apoftegmi roboanti, va solo detto che è assolutamente urgente ed indifferibile verificare la funzionalità di questo carrozzone mondiale, che non risponde più ai fini generali e fondativi.

Un carrozzone che o lo si riforma e lo si rende efficace,  o lo si chiude senza se e senza ma.

Non si può piu' continuare con la fiera delle ipocrisie, ove stati privi dei minimi "democratici" siedono pariteticamente in un consesso, che  condizionano e nei fatti sfruttano e deridono. Come pure del fatto che i soggetti rilevanti blocchino tutto e rendono l'azione dell'ONU un mero esercizio retorico.

Solo in tal modo si può pensare di favorire una pacifica convivenza tra i vari stati. Non è poi accettabile che paese privi dei minimi di presentabilità democratica, condotti da autocrati senza scrupoli, possa far parte di un consesso del genere, soprattutto se lo stesso deve perseguire  i nobili obiettivi assegnatigli.

Come pure non può essere offerta una immeritata appartenenza a chi persegue altro.

Se non si arriva a questo non avremo nella sostanza alcunché.

Il cambiamento è indispensabile perché il mondo ha bisogno di una Organizzazione efficiente, seria ed autorevole, che avrebbe risolto moltissimi conflitti e criticità, peraltro attenuando e riducendo l'arma del terrorismo, che sta diventando sempre più una modalità bellica, ormai non più sopportabile.

Tertium non datur.

 

powered by social2s

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

Info Nessun tag trovato.
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca