testata3

GEOPOLITICA

PUTIN: “L'EUROPA STA CERCANDO DI IMPEDIRE LA PACE”

PUTIN: “L'EUROPA STA CERCANDO DI IMPEDIRE LA PACE”

 Vladimir Putin, prima di incontrare al Cremlino l'inviato Usa Steve Witkoff, ha detto, come riferito dall’agenzia Ria Novosti. "L'Europa sta cercando di impedire all'amministrazione Usa di raggiungere la pace in Ucraina, e tutte le proposte degli europei puntano a questo risultato, mentre la leadership di Kiev sembra vivere su un altro pianeta. La Russia – ha aggiunto Putin - non ha intenzione di combattere con l'Europa, ma se l'Europa inizierà, saremo subito pronti".

Alta tensione anche tra Nato e Russia dopo che l'ammiraglio Cavo Dragone ha rivelato che anche «un attacco preventivo» potrebbe essere considerato «un'azione difensiva». 

Witkoff e Kushner vedranno Zelensky dopo Mosca

 Steve Witkoff e Jared Kushner, gli inviati di Donald Trump a Moscam secondo quanto riferisce Axios, “voleranno da Mosca a un paese europeo e incontreranno il presidente ucraino Zelensky".

Zelensky, in visita in Irlanda, ha affermato che "ora, più che mai, c'è la possibilità di porre fine a questa guerra", affermando che l'ultima bozza del piano di pace è composta da 20 punti, sui quali si è lavorato a Ginevra e in Florida, ma "alcune cose devono ancora essere risolte". C'è una chance, ha sottolineato, di mettere fine alla guerra in Ucraina in modo "decente e dignitoso", grazie allo "sforzo" negoziale degli Usa. 

Nell’incontro al Cremlino con gli inviati americani Steve Witkoff e Jared Kuishner, Putin è affiancato dal suo consigliere per la politica estera, Yuri Ushakov, e da Kirill Dmitriev, il suo rappresentante speciale per la cooperazione economica e gli investimenti con i Paesi stranieri.

Nel frattempo la Banca centrale europea avrebbe rifiutato di garantire un pagamento da 140 miliardi di euro destinato all'Ucraina, compromettendo il piano dell'Ue per finanziare un “prestito di riparazione” basato sui beni russi congelati. Lo scrive il Financial Times, citando più funzionari.

Brutte notizie per l'Ucraina arrivano dal fronte. 

Le forze russe, secondo un alto funzionario dell'Alleanza Atlantica ascoltato dall'agenzia ucraina Unian, controllano oltre il 95% del territorio di Pokrovsk nella regione di Donetsk.
Secondo il funzionario, l'Ucraina sta attualmente conducendo un ritiro organizzato delle sue truppe da Pokrovsk. Tuttavia, ha osservato che alcune forze ucraine rimangono ancora in città. Secondo quanto si apprende da Unian, il funzionario avrebbe rappresentato che la caduta di Pokrovsk non porterà all'inevitabile collasso della difesa ucraina. Secondo lui, infatti, l'Alleanza è fiduciosa che l'Ucraina possa essere in grado di continuare a resistere all'aggressione russa.

 

powered by social2s

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

Info Nessun tag trovato.
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca