Inchiesta di Vito Sibilio
In questo quarto articolo offro al pubblico notizie sul Consiglio dei Direttori del CFR, ad oggi formato da 36 membri.
La maggioranza dei Direttori CFR durante gli anni 1976 ad oggi sono stati capitalisti: avevano beni di oltre 10 milioni di dollari, erano ufficiali o Direttori di lungo corso di importanti società USA o principali di un importante studio legale. Hanno avuto una stretta connessione con almeno una delle grandi banche commerciali o d'investimento, ossia la Chase Manhattan/JPMorgan Chase, Citibank/Citicorp, Lehman Brothers, Goldman Sachs, Morgan Stanley, Manufacturers Hanover, Lazard Brothers, First Chicago, Dillon Reed, First Boston, Brown Brothers Harriman, American Express e Bank One. Molti erano coinvolti nel sistema di "shadow banking" di private equity, fondi comuni, hedge fund e altri veicoli d'investimento, specialmente i più grandi come il Blackstone Group, Carlyle, Blackrock, il Soros Fund e Kohlberg Kravis & Roberts. Altri ancora erano CEO o Direttori di una varietà di corporation giganti petrolifere, farmaceutiche, alimentari, delle telecomunicazioni, tecnologiche, massmediatiche, dei trasporti aerei, delle utilities, alberghiere e manifatturiere. Pochi erano funzionari di una delle Federal Reserve Banks, della New York Stock Exchange o un principale di un importante studio legale. Diversi erano anche Direttori di compagnie di assicurazione, e alcuni lavoravano anche come Direttori sia di società finanziarie che non-finanziarie, in società finanziarie o accademie, poi dentro e fuori dal governo. Ecco una lista dei dodici Direttori CFR di più lunga durata durante gli anni 1976--2014. Di quelli che non abbiamo parlato in precedenza, diamo note biografiche.
- David Rockefeller, banchiere commerciale, 36 anni, 1949--1985
- Peter G. Peterson, shadow banker, 34 anni, 1973--2007
- Carla A. Hills, direttrice aziendale, consulente aziendale, 20 anni, 1994-2014
- Karen E. House, giornalista, editore, 16 anni, 1987--1998 e 2003--2008
- Maurice Greenberg, esecutivo assicurativo, 15 anni, 1992--2002 e 2004--2009
- Cyrus Vance, avvocato di Wall Street, 15 anni, 1968--1976 e 1981--1987
- Paul Volcker, banchiere commerciale, 15 anni, 1975--1979 e 1988--1999
- Martin Feldstein, professore Harvard, 16 anni, 1998-2013
- Robert Rubin, banchiere d'investimento, 14 anni, 2000-2014
- Richard Holbrooke, banchiere d'investimento, 13 anni, 1991--1993, 1996--1999, 2001--2009
- Robert Hormats, banchiere d'investimento, 13 anni, 1991--2004
- Steven Stamas, esecutivo di compagnia petrolifera, 12 anni, 1977--1989
Karen Elliott House (1947-), che divenne prima membro CFR nel 1978, iniziò immediatamente a lavorare nel comitato per l'appartenenza del consiglio, un comitato in cui servì frequentemente negli anni successivi, ma fu anche nei comitati Esecutivo e Affari Esteri. House, che iniziò come giornalista con il bellicoso e neoliberale Wall Street Journal - salendo successivamente a foreign editor (1984), Presidente di Dow Jones International (1995), e editore di questo giornale nel 2002 - rappresenta un esempio di una esponente della classe professionale che sale nei ranghi dei plutocrati. La sua expertise era il Medio Oriente, specialmente l’Arabia Saudita, e per decenni scrisse storie premiate e poi un libro su questa parte del globo. Trascorse anche tempo come senior fellow al Belfer Center di Harvard, dotato dal membro CFR Robert A. Belfer, che possedeva e controllava Belco Petroleum, che si fuse con un'altra compagnia per formare Enron.
Paul A. Volcker (1927-2019), educato a Princeton, Harvard e alla London School of Economics, fu banchiere, alla Chase Manhattan Bank dove fu vicepresidente, e lavorò nel Dipartimento del Tesoro, ma anche come Presidente della Federal Reserve Bank of New York (1975--79) e Presidente del Board of Governors del sistema Federal Reserve (1979--87). Servì come Direttore CFR prima e dopo essere stato capo della Fed. Come Presidente della Federal Reserve, ebbe un ruolo importante nella nascita del neoliberalismo. Ha avuto forti connessioni con i Rockefeller per molti anni, lavorando come assistente di David alla Chase Manhattan, poi in seguito come uno di diversi amministratori che supervisionavano direttamente la fortuna della famiglia. Volcker fu anche Presidente del Group of Thirty, membro fondatore della Trilateral Commission, e membro di lunga data del Bilderberg Group.
Martin S. Feldstein (1939-2019) ricevette il suo BA ad Harvard e conseguì un PhD a Oxford. Economista, per trent'anni fu Presidente e CEO del National Bureau of Economic Research, con tempo fuori per servire come Presidente del Council of Economic Advisers di Ronald Reagan (1982--84). Fu anche professore di Economia ad Harvard per molti anni. Fu nei consigli di amministrazione di diverse importanti società, tra cui JPMorgan, TRW, Eli Lilly e American International Group (AIG). Servì per ventidue anni nel Consiglio di AIG e un decennio nel Consiglio Lilly. Feldstein, come economista conservatore, stava avidamente sostenendo la privatizzazione della Social Security. Era nel Consiglio di amministrazione di AIG quando ricevette un salvataggio finanziato dai contribuenti dal governo federale per non meno di 185 miliardi di dollari, almeno parte del quale probabilmente finì nella sua tasca sotto forma di un grande pacchetto di compensazione. Feldstein è anche ben collegato internazionalmente, servendo nella Trilateral Commission e nel Group of 30.
Richard C. Holbrooke (1941-2010) fu inizialmente parte della classe professionale, servendo nel governo federale. Poi fu reclutato in importanti consigli aziendali nel settore finanziario. Ricevette il suo BA da Brown e andò immediatamente nel Foreign Service, diventando un esperto del Vietnam. Durante gli anni 1962--69 lavorò su una parte della guerra di controinsurrezione USA, iniziando con la "pacificazione" rurale nel Delta del Mekong, poi "Operation Phoenix," che causò l'omicidio di decine di migliaia di vietnamiti. Holbrooke consigliò anche gli ambasciatori USA a Saigon, così come il presidente Johnson, e finì questo periodo della sua vita con i Colloqui di Pace di Parigi. Durante gli anni '70 fu giornalista e ufficiale del Dipartimento di Stato nell'amministrazione Carter. Nel 1981 divenne senior adviser ai Lehman Brothers. In pochi anni fu Managing Director di questa società, servendo in quel ruolo fino al 1993. Fu anche nei consigli di American International Group (AIG), Suisse First Boston (vicepresidente), e Perseus LLC (vicepresidente). Fu nella Commissione Trilaterale. Holbrooke in seguito tornò al servizio governativo in una varietà di ruoli diplomatici: ambasciatore in Germania, ambasciatore alle Nazioni Unite, negoziatore di pace in Bosnia, e Rappresentante Speciale USA per Afghanistan e Pakistan. Durante la preparazione di Bush alla guerra in Iraq nel 2002, Holbrooke favorì fortemente l'attacco all'Iraq, e in incontri segreti con democratici del Congresso li consigliò in termini inequivocabili di supportare la guerra in arrivo. In breve, Holbrooke fu un falco tutta la sua vita.
Robert D. Hormats (1943-) frequentò scuole private dove ricevette il suo BA (Tufts) e MA e PhD (Fletcher School of Law and Diplomacy). La sua carriera iniziale fu nel governo federale, al National Security Council, lavorando con, a turno, i consiglieri per la Sicurezza Nazionale Kissinger, Brzezinski e Scowcroft. Poi lavorò nel Dipartimento di Stato come consulente sull'economia internazionale. Si unì a Goldman Sachs nel 1982, lavorando per la società per oltre venticinque anni e salendo alla posizione di vicepresidente. Nel 2009 fu scelto da Obama per essere Sottosegretario di Stato per la Crescita Economica, Energia e Ambiente, una posizione che tenne fino al 2013, quando lasciò il governo e divenne vicepresidente di Kissinger Associates, una società di consulenza privata guidata da Henry A. Kissinger. Fu anche membro della Trilateral Commission.
Stephen Stamas (1944-2025) fu un laureato di Harvard che proseguì come Rhodes Scholar alla Oxford University. Conseguì anche il suo dottorato ad Harvard. Dopo un breve periodo con il governo federale, si unì alla Exxon Corporation, eventualmente salendo a diventare vicepresidente. Fu anche vicepresidente della Rockefeller University e amministratore e Presidente dell'American Assembly.
A partire dal 2025, i membri del consiglio di amministrazione del CFR includono:
David M. Rubenstein (presidente) – cofondatore e co-amministratore delegato di The Carlyle Group, reggente dello Smithsonian Institution, presidente del consiglio di amministrazione della Duke University, co-presidente del consiglio di amministrazione della Brookings Institution, presidente dell'Economic Club of Washington e proprietario dei Baltimore Orioles.
Blair Effron (vicepresidente) – cofondatore di Centerview Partners.
Jami Miscik (vicepresidente) – consulente senior di Lazard Geopolitical Advisory e amministratore delegato di Global Strategic Insights; ex amministratore delegato e vicepresidente di Kissinger Associates, Inc. La Sig.ra Miscik ha ricoperto il ruolo di responsabile globale del rischio sovrano presso Lehman Brothers. È inoltre consulente senior di Barclays Capital.
Michael Froman (presidente) – ex vicepresidente e presidente, crescita strategica, di Mastercard; ex rappresentante commerciale degli Stati Uniti (2013-2017) sotto la presidenza di Barack Obama
Nicholas F. Beim − partner di Venrock
Afsaneh Mashayekhi Beschloss − fondatore e amministratore delegato di RockCreek
Margaret Brennan − moderatrice di Face the Nation; corrispondente capo per gli affari esteri di CBS News
Sylvia Mathews Burwell – presidente dell'American University; ex Segretario della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti (2014-2017) sotto la presidenza di Barack Obama
Kenneth I. Chenault − presidente e amministratore delegato di General Catalyst
Tony Coles − presidente esecutivo di Cerevel Therapeutics; co-fondatore e co-presidente della Black Economic Alliance
Cesar Conde − presidente di NBCUniversal News Group
Thomas Donilon
Michèle Flournoy − co-fondatrice e managing partner di WestExec Advisors; cofondatore, ex amministratore delegato e ora presidente del Center for a New American Security (CNAS)
Jane Fraser – amministratore delegato, Citi
Stephen Freidheim – direttore degli investimenti, fondatore, managing partner, Cyrus Capital Partners L.P.
James P. Gorman – presidente esecutivo, Morgan Stanley
Margaret (Peggy) Hamburg – ex commissario della FDA statunitense; ex ministro degli Esteri, National Academy of Medicine
William Hurd – ex rappresentante degli Stati Uniti per il 23° distretto congressuale del Texas (2015-2021); ex agente clandestino della CIA
Charles R. Kaye – amministratore delegato, Warburg Pincus
Christopher Liddell
William H. McRaven – professore di sicurezza nazionale, Lyndon B. Johnson School of Public Affairs, Università del Texas ad Austin
Justin Muzinich – amministratore delegato, Muzinich & Company; Ex Vice Segretario al Tesoro degli Stati Uniti (2018-2021)
Janet Napolitano – Professoressa di politiche pubbliche presso la Goldman School of Public Policy dell'Università della California, Berkeley, ex Procuratore degli Stati Uniti (1993-1997), Procuratore Generale dell'Arizona (1999-2003), Governatore dell'Arizona (2003-2009) e primo Segretario alla Sicurezza Interna del Presidente Barack Obama (2009-2013)
Meghan L. O'Sullivan – Direttrice del Belfer Center for Science and International Affairs, Jeane Kirkpatrick Professoressa di Pratica degli Affari Internazionali presso la Harvard Kennedy School
Deven J. Parekh – Amministratore Delegato di Insight Partners
Charles Phillips – Managing Partner e cofondatore di Recognize
Richard L. Plepler – Fondatore e Amministratore Delegato di Eden Productions
Ruth Porat – Presidente, Direttore degli Investimenti e Direttore Finanziario di Alphabet e Google
Laurene Powell Jobs
L. Rafael Reif – presidente emerito, Massachusetts Institute of Technology
Mariko Silver – presidente e amministratore delegato, The Henry Luce Foundation; ex presidente, Bennington College
James D. Taiclet – presidente, presidente e amministratore delegato, Lockheed Martin; ricercatore associato dell'American Institute of Aeronautics and Astronautics
Linda Thomas-Greenfield
Frances Fragos Townsend – vicepresidente esecutivo degli affari societari, segretario aziendale, responsabile della conformità, Activision Blizzard
Tracey T. Travis – vicepresidente esecutivo della finanza e direttore finanziario, Estée Lauder Companies
Fareed Zakaria – conduttore, Fareed Zakaria GPS della CNN; editorialista del Washington Post, collaboratore dell'Atlantic; ex caporedattore di Foreign Affairs (1992-2000)
Amy Zegart – Morris Arnold e Nona Jean Cox senior fellow presso l'Hoover Institution