testata3

CRONACA

Zelensky sul trilaterale: "Troppo presto per trarre conclusioni"

Zelensky sul trilaterale: "Troppo presto per trarre conclusioni"

"E' ancora troppo presto per trarre conclusioni, vedremo come procederà la conversazione domani e quali saranno i risultati", ha detto ieri nel consueto videomessaggio serale il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, aggiornando il popolo ucraino in merito ai colloqui trilaterali in atto negli Emirati Arabi Uniti.

"Quasi ogni ora ricevo rapporti dai rappresentanti ucraini - attualmente si trovano negli Emirati, dove oggi sono presenti le delegazioni ucraina, americana e russa; c'è già stato un primo colloquio. 

È importante, perché da tempo non si tenevano incontri trilaterali di questo tipo", ha osservato Zelensky, aggiungendo che "si discute dei parametri per porre fine alla guerra. Al momento dovrebbero avere almeno alcune risposte dalla Russia, e la cosa più importante è che la Russia sia pronta a terminare questa guerra che lei stessa ha iniziato". "Le posizioni ucraine sono chiare", ha ribadito Zelensky, spiegando che ha "definito i confini del dialogo per la nostra delegazione". 

"La delegazione è costantemente in contatto - Rustem Umerov, Kyrylo Budanov, David Arachamia, Serhiy Kyslytsya. Domani ai colloqui si uniranno anche il generale Hnatov, capo di Stato Maggiore, e il rappresentante del GRU Skibitsky", ha annunciato il leader ucraino. Per quanto riguarda il contenuto dei colloqui, "è ancora troppo presto per trarre conclusioni", ha detto Zelensky, spiegando che vedrà "come procederà la conversazione domani e quali saranno i risultati". "È necessario che non ci sia solo il desiderio ucraino di porre fine a questa guerra e raggiungere la piena sicurezza, ma che in Russia emerga in qualche modo un desiderio simile", ha concluso il presidente ucraino.

L’Agenzia Tass fa sapere che la Russia è rappresentata esclusivamente da personale militare nella delegazione che partecipa al trilaterale ad Abu Dhabi.

"Si tratta – ha detto il portavoce del Cremlino Dimitri Peskov - di personale militare, rappresentanti del Ministero della Difesa. Non li nomineremo ancora”.

“Sono tutti militari. Si tratta di un gruppo di lavoro sulle questioni di sicurezza; questi saranno i primi negoziati", ha detto Peskov, rispondendo a una domanda su chi fosse tra i negoziatori russi, oltre a Igor Kostyukov, Capo della Direzione Generale dello Stato Maggiore delle Forze Armate russe, che guida il gruppo.

Nel frattempo a Zelensky sono arrivati i fulmini dell’Iran.

Il ministro degli Esteri iraniano ha replicato a Zelensky.

“Il mondo ne ha abbastanza di pagliacci disorientati”. Così il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi si è scagliato contro Volodymyr Zelensky ieri, dopo i commenti del presidente ucraino sulla violenta repressione delle proteste nella Repubblica Islamica ieri.

In un discorso al World Economic Forum di Davos, Zelensky aveva affermato che “il mondo non ha fatto abbastanza per aiutare il popolo iraniano” durante la repressione delle proteste antigovernative che hanno scosso il Paese all'inizio di questo mese, causando diverse migliaia di morti. “Cosa ne sarà dell'Iran dopo questo bagno di sangue? Se il regime sopravvive, manda un messaggio chiaro a tutti i bruti: uccidete abbastanza persone e rimarrete al potere” aveva detto il leader ucraino.

Il ministro iraniano Araghchi ha risposto su X: “Il mondo ne ha abbastanza di questi pagliacci goffi, signor Zelensky” ha scritto, apparentemente riferendosi al passato da comico del presidente ucraino. “A differenza del vostro esercito sostenuto dall'estero e infestato da mercenari, noi iraniani sappiamo come difenderci e non abbiamo bisogno di chiedere aiuto”. Kiev e l'Occidente accusano l'Iran, alleato della Russia, di aver fornito droni e missili balistici a Mosca dopo l'invasione russa dell'Ucraina nel 2022. Teheran ha sempre negato di aver inviato armi.

powered by social2s

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

Info Nessun tag trovato.
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca