testata3

CRONACA

LA SVIZZERA CONGELA I BENI DI MADURO

LA SVIZZERA CONGELA I BENI DI MADURO

La Svizzera ha congelato tutti i beni appartenenti al presidente venezuelano Nicolas Maduro e a persone della sua cerchia ristretta, ha affermato il governo svizzero.

"Il Consiglio federale ha deciso di congelare con effetto immediato tutti i beni detenuti in Svizzera da Nicolas Maduro e da altre persone a lui collegate", si legge nella nota.

La misura dovrebbe garantire che "nella situazione attuale, eventuali beni acquisiti illecitamente non possano essere trasferiti fuori dalla Svizzera". Il Consiglio federale ha aggiunto che il blocco dei beni riguarda individui che non sono stati precedentemente sanzionati in Svizzera e non riguarderà i membri dell'attuale governo venezuelano. "Il blocco dei beni si aggiunge alle sanzioni contro il Venezuela in vigore dal 2018 ai sensi della legge sugli embarghi", si legge nella nota.

Il Consiglio federale spiega che i motivi della perdita di potere di Nicolás Maduro non sono determinanti per ordinare il blocco ai sensi della legge. Ciò significa che non è rilevante se la destituzione di Maduro sia avvenuta in modo legale o in violazione del diritto internazionale. 

Determinante è che la perdita di potere si sia verificata e che ora esista la possibilità che lo Stato d’origine avvii una procedura di assistenza giudiziaria riguardo a valori patrimoniali di provenienza illecita. 

Il blocco apre la strada a tali procedure. Se in successivi procedimenti giudiziari sarà accertato che i fondi hanno origine illecita, la Svizzera si adopererà affinché vengano restituiti alla popolazione venezuelana, ha dichiarato il Governo svizzero. L’ordinanza è valida fino a nuovo avviso per un periodo di quattro anni. 

Multilateralismo sotto pressione 

Il congelamento dei conti è una misura preventiva e, secondo il Governo, indipendente dal ruolo della Svizzera nell’ambito della sua politica estera.

powered by social2s

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

Info Nessun tag trovato.
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca