testata3

CRONACA

LA VENDETTA DI HAMAS

LA VENDETTA DI HAMAS

Un video è circolato nella tarda serata di lunedì e mostra i terroristi di Hamas che trascinano sette uomini in un cerchio di persone nella città di Gaza, costringendoli a inginocchiarsi e giustiziandoli alle spalle.

Una fonte di Hamas ha confermato l'autenticità del video.

Reuters è stata in grado di confermare la posizione di Gaza City grazie agli edifici, alla conformazione stradale, agli alberi e al palo della luce visibili nel video, che corrispondevano alle immagini d'archivio e satellitari della zona. Le fasce verdi indossate da alcuni degli uomini mascherati e armati nel video corrispondevano a quelle indossate da Hamas.

Una fonte di Hamas ha confermato a Reuters che le uccisioni di presunti collaborazionisti sono state eseguite da membri di diverse fazioni, tra cui Hamas. L'identità degli uomini uccisi non ha potuto essere verificata in modo indipendente.

Non è stato possibile verificare in modo indipendente la data in cui è stato girato il video, ma una fonte di Hamas ha affermato che è successo lunedì, poche ore dopo che il presidente Donald Trump e i mediatori hanno firmato l'accordo di pace che pone fine alla guerra a Gaza tra Israele e Hamas.  

Gli abitanti di Gaza hanno affermato che martedì i combattenti erano sempre più visibili, schierati lungo le rotte necessarie per la consegna degli aiuti. Fonti di sicurezza palestinesi affermano che decine di persone sono state uccise negli scontri tra terroristi di Hamas e gruppi rivali negli ultimi giorni.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha sempre sostenuto che la guerra non potrà finire finché Hamas non rinuncerà alle armi e non cesserà di controllare Gaza, una richiesta che i combattenti hanno respinto, mandando a monte tutti i precedenti sforzi di pace.

Quando i terroristi di Hamas sono scesi in piazza durante l'ultimo cessate il fuoco tra gennaio e marzo, Israele ha abbandonato la tregua e ha annullato i negoziati per la fine della guerra. Ma Trump, dopo aver annunciato che la guerra era ormai finita, ha dichiarato lunedì che Hamas aveva ancora il via libera temporaneo per mantenere l'ordine.

Fonti di Hamas hanno dichiarato martedì alla Reuters che il gruppo non tollererà più violazioni dell'ordine a Gaza e prenderà di mira collaboratori, saccheggiatori armati e spacciatori di droga.

Il gruppo, sebbene notevolmente indebolito dopo due anni di violenti bombardamenti israeliani e incursioni terrestri, si è gradualmente ripreso e i combattenti rimasti sono tornati in piazza da quando è entrato in vigore il cessate il fuoco nel fine settimana.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

Info Nessun tag trovato.
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca