testata3

ARTICOLI DEL DIRETTORE

Riuniti nel sanatorio della Montagna Incantata

Riuniti nel sanatorio della Montagna Incantata

Sulla Montagna Incantata si sta per consumare uno scontro senza precedenti o una pantomima degna del circo Barnum?

L’edizione di quest'anno del World Economic Forum di Davos è agitata dal confronto tra Donald Trump che, a quanto è sempre più che evidente, dell’Unione Europea se ne fa un baffo, la baronessa Ursula Von der Leyen, funzionaria dell’Unione Europea che naviga di bolina, esprimendo disagio e la furia gallica del galletto di Francia di che non riesce a fare il bilancio a casa sua, ma spinge per l’attivazione dello strumento anti-coercizione.

Innumerevoli saranno gli emuli del Dottor Behrens, protagonista medico del capolavoro di Thomas Mann, con il suo approccio cervellotico e talvolta comico alla malattia e i suoi "pipponi" filosofici.

Ieri la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha chiesto un'indipendenza "permanente" dagli Stati Uniti, riflettendo il profondo disagio che aleggia sul World Economic Forum.

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, parlando al World Economic Forum di Davos, ha detto che gli "shock geopolitici" che segnano il mondo di oggi sono una "opportunità" da cogliere, per costruire "l'indipendenza europea".

Auguri. Non ha aggiunto la frase più importante: “Senza di me”.

"Gli shock geopolitici possono, e devono, rappresentare un'opportunità per l'Europa – ha affermato von der Leyen - a mio parere, il cambiamento epocale che stiamo attraversando oggi è un'opportunità, anzi una necessità, per costruire una nuova forma di indipendenza europea. Questa esigenza non è nuova, né è una reazione a eventi recenti, ma è un imperativo strutturale da molto più tempo. Quando ho usato questo termine, indipendenza europea, circa un anno fa, sono rimasta sorpresa dalle reazioni scettiche. Ma a meno di un anno di distanza, ora esiste un reale consenso su questo punto". Per von der Leyen "la verità è che potremo sfruttare questa opportunità solo se riconosceremo che questo cambiamento è permanente. Certo, la nostalgia fa parte della storia umana. Ma la nostalgia non riporterà indietro il vecchio ordine".

Hans Castorp, il protagonista della Montagna Incantata, rimase anni immerso in discussioni filosofiche e nella metafora di un'Europa malata, per poi precipitare nella guerra mondiale.

Il grande Thomas Mann ci parla, alla faccia della cancellazione della cultura dei poveri imbecilli del progressismo tisico, di attualità, a dimostrazione che le grandi opere sono immortali.

Secondo quanto riportato da Axios, il presidente Donald Trump dovrebbe intervenire all'incontro di oggi, nel contesto di una crisi sempre più acuta nei rapporti transatlantici.

I leader europei hanno risposto all'interesse di Trump di assumere il controllo della Groenlandia e alle sue minacce di imporre dazi agli alleati che si oppongono a tale mossa, rendendolo un argomento centrale al vertice di Davos.

powered by social2s

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

Info Nessun tag trovato.
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca