testata3

ARTICOLI DEL DIRETTORE

GIANI CONFERMATO DA RENZI, MENTRE SFUMA IL CAMPO LARGO

GIANI CONFERMATO DA RENZI, MENTRE SFUMA IL CAMPO LARGO

La Toscana si conferma regione di sinistra, come era da prevedere, ma quello che esce malconcio, nonostante le dichiarazioni della solita Elly Schlein che non sa nemmeno leggere i numeri, è il campo largo.

Giani ha totalizzato il 53,94%, ma se togliamo l’8,82% di Eugenio Giani Presidente, il risultato della sottrazione è 45,13%. Sono sempre oltre cinque punti in più di quanto ha preso Tomasi (40,88), ma quell’8,82 per cento è il regalo che a Giani ha fatto Matteo Renzi.

Eugenio Giani, ex socialista, non era propriamente il candidato della Schlein, che lo ha subito. Non piaceva nemmeno al M5S, che infatti stava all’opposizione.

Il M5S, che sarebbe, nella logica della Shlein, il partner del campo largo per vincere alle politiche e sostituire le Meloni, con un misero 4,35% è sparito dall’orizzonte politico. Per il campo largo rimangono i due di Alleanza Verdi e Sinistra, con un 7,01 per cento, ma anche con delle posizioni politiche che hanno poco respiro a livello nazionale.

La Shlein, del resto, ha ben poco da festeggiare. Nonostante il calo del M5S il Pd rimane inchiodato al palo, con una lieve flessione. I voti del M5S possono essere andati all’Alleanza Verdi e Sinistra o a Toscana Rossa, ma non al Pd.

Giorgia Meloni può dirsi soddisfatta. Il suo partito passa dall’11% al 26,70, assorbendo in pratica i voti mancanti alla Lega (-13,41%) e conquistando un due per cento di più (+15,70).

Forza Italia conferma la sua forza.

tABELLA VOTO TOSCANA

Se guardiamo le dinamiche del voto, dando per scontato che la Toscana è da sempre orientata a sinistra, il vero sconfitto di queste elezioni, nella prospettiva politica nazionale è il campo largo.

Renzi, da abile giocoliere, è riuscito a introdursi nel gioco e farà pesare il suo risultato.

Sconfitta, in una regione che aveva altissime percentuali di votanti, la partecipazione, passata dal 62,62% delle precedenti elezioni al 47,76 per cento.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

Info Nessun tag trovato.
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca