Home Cronaca AFRICA, DESCALZI (ENI): “L’EUROPA HA GIÀ PERSO LA SCOMMESSA, L’ITALIA NON ANCORA”

AFRICA, DESCALZI (ENI): “L’EUROPA HA GIÀ PERSO LA SCOMMESSA, L’ITALIA NON ANCORA”

0

’Europa ha già perso la sua scommessa sull’Africa, ma l’Italia non ancora e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni dovrà continuare a “spingere” perché il Vecchio continente non si “distragga” di nuovo. Lo ha detto l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, intervenendo ierialla Conferenza programmatica di Fratelli d’Italia a Pescara.

Secondo il dirigente, se c’è una “gara” per l’Africa, è “molto confusa” e “nessuno l’ha vinta”. Questo perché la gara la si fa per “costruire qualcosa” e in Africa finora “è stato costruito poco”. L’Europa, da parte sua, è stata “la più disattenta”, ma Meloni sta cercando “con grandissima tenacia” di riportare sull’Africa l’attenzione del continente. “Per ora ci sta riuscendo – ha osservato Descalzi – ma solo per il discorso dell’energia”. Secondo l’Ad di Eni, il patrimonio più importante dell’Africa è però l’agricoltura, che produce molto impiego e nella quale c’è “un potenziale immenso”. Il dirigente ha raccontato i progetti sui quali l’Eni è al lavoro per produrre olio vegetale, come in Kenya dove 40 mila ettari hanno già prodotto più di 85 mila posti di lavoro. “Il piano è di arrivare a un milione”, ha aggiunto Descalzi. L’obiettivo, secondo l’Ad di Eni, è di “andare a combattere la povertà”, un principio che è compreso nel Piano Mattei per l’Africa.

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui