testata3

POLITICA

5 Stelle astenuti sulla mozione a favore degli iraniani

5 Stelle astenuti sulla mozione a favore degli iraniani

Anche questa volta la realtà ha superato la fantasia.
Il Movimento 5 Stelle non ha votato ieri  una mozione parlamentare bipartisan, mediante la quale viene condannata la repressione feroce e sanguinaria che il regime iraniano degli Ayatollah attua in Iran.
Di fronte a cotanto senno, come esimersi dall'esternare una ulteriore dolorosa presa d'atto, riguardo al fatto che un movimento, nato per distruggere la partitocrazia, abbia tradito gli obiettivi originari, sbandierati in ogni dove e sottoscritti con un vaffa, che a questo punto dovrebbe essere diretto a loro (politicamente beninteso).
Certamente i nostri ex eroi vivono in un contesto  nel quale non alberga una visione alta della politica, ma semplicemente azioni improntate al piccolo cabotaggio, orientato peraltro verso una cultura furbesca fine a sè stessa e alla conservazione delle poltrone.
Ma i Cinque Stelle, maestri dei diritti spesso fantasiosi e del pacifintismo, quando c'è da sostenere dittatori sanguinari, sembrano non mancare mai l'appuntamento con la parte sbagliata.
Come si fa ad astenersi su una mozione di condanna di un regime che ha ucciso più di diecimila di persone (al momento), fra i quali molti giovani, per non parlare dei feriti, colpiti volutamente anche negli occhi.
D'altronde cosa potevamo aspettarci da un partito che da dieci anni si astiene o vota contro quando si parla di sanzioni alla Russia, processi per l’avvelenamento di Navalny, definizione di “Russia Stato terrorista”, condanna a Lukashenko, supporto militare europeo all’Ucraina e altri temi indigesti alle dittature alle quali guardano spesso gli ex grillini. 
Ma per tornare alla mozione della Commissione Esteri di ieri, cosa c'è di non accettabile nella stessa, che indica fra l'altro che: la commissione impegna il governo ad attuare ogni iniziativa diplomatica utile a far desistere le autorità di Teheran dall'adozione di misure repressive nei confronti di pacifici manifestanti, nella convinzione che le iniziative spontanee della popolazione vadano innanzitutto comprese ed ascoltate. Chiede di promuovere, d'intesa con i partner dell'Unione europea e nelle opportune sedi multilaterali, iniziative urgenti volte a ottenere la cessazione dell'uso sproporzionato della forza, degli arresti arbitrari e delle violenze nei confronti dei manifestanti e dei soggetti più vulnerabili, con particolare attenzione alla tutela delle donne e dei minori. Richiedere con fermezza alle autorità iraniane la rinuncia alla pena di morte quale strumento di repressione del dissenso e la sospensione immediata dei procedimenti giudiziari e delle condanne comminate in relazione alle proteste in corso.  Come pure l'mpegno a sostenere, in ambito europeo, l'adozione e l'attuazione di misure mirate, sanzioni individuali e settoriali nei confronti di individui ed entità coinvolti nella repressione, assicurando al contempo la salvaguardia dei canali umanitari e dell'assistenza alla popolazione civile.
Oggettivamente, chiunque non può che trovare che siamo di fronte a una mozione chiara e molto diretto, che non appare assolutamente carente e lacunosa (http://www.senato.it/show-doc?tipodoc=Sindisp&leg=19&id=1492051&rif=0).
Una mozione che però secondo i 5 Stelle e il loro leader mostra criticità, che lo stesso leader Conte individua con la mancanza di riferimenti alle azioni di Stati Uniti e Israele. 
Una motivazione banalmente surreale, come pure un maldestro esercizio retorico. Come non pensare allora che qui cascò l'asino. 
Perchè non ci si può astenere quando in Iran è in corso una vera e propria mattanza, ricorrendo a "spiegazioni" degne della peggiore partitocrazia.
Quandi si parla di un regime che uccide a sangue freddo, per non parlare di quanto ha fatto da sempre, astenersi non significa essere neutrali, ma moralmente complici, almeno politicamente.
powered by social2s

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

Info Nessun tag trovato.
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca