testata3

GEOPOLITICA

Ucraina, garanzie Usa al 100%

Ucraina, garanzie Usa al 100%

Il documento statunitense sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina è completamente pronto e Kiev attende il momento e il luogo per la firma, ha dichiarato domenica il presidente Volodymyr Zelenskyy, indicando che i colloqui del fine settimana con la Russia ad Abu Dhabi hanno fatto qualche progresso.

"Per noi, le garanzie di sicurezza sono prima di tutto garanzie di sicurezza da parte degli Stati Uniti. Il documento è pronto al 100% e stiamo aspettando che i nostri partner confermino la data e il luogo in cui lo firmeremo", ha dichiarato Zelenskyy in una conferenza stampa durante una visita a Vilnius, la capitale lituana.

"Il documento sarà poi inviato al Congresso degli Stati Uniti e al parlamento ucraino per la ratifica", ha affermato.

Venerdì e sabato, i negoziatori ucraini e russi hanno tenuto il loro primo incontro trilaterale ad Abu Dhabi, con la partecipazione di mediatori statunitensi, per discutere il quadro di Washington per porre fine alla guerra che dura da quasi quattro anni, ma non è emerso alcun accordo.

Tuttavia, Mosca e Kiev hanno entrambe dichiarato di essere aperte a un ulteriore dialogo e che sono previsti ulteriori colloqui domenica prossima ad Abu Dhabi, ha detto un funzionario statunitense ai giornalisti subito dopo i colloqui del fine settimana.

"(Ad Abu Dhabi) si sta discutendo del piano statunitense in 20 punti e di questioni problematiche. C'erano molte questioni problematiche, ma ora ce ne sono meno", ha detto Zelenskyy.

Ha affermato che Mosca vuole fare tutto il possibile per convincere l'Ucraina ad abbandonare le regioni orientali che Mosca non è riuscita a conquistare dopo l'invasione su vasta scala che ha scatenato la guerra. Ma Kiev, ha aggiunto, non ha cambiato idea sulla sua posizione secondo cui l'integrità territoriale dell'Ucraina deve essere tutelata.

"Si tratta di due posizioni fondamentalmente diverse: quella dell'Ucraina e quella della Russia. Gli americani stanno cercando di trovare un compromesso", ha detto Zelenskyy, aggiungendo che tutte le parti devono essere pronte a scendere a compromessi, compresi gli americani.

powered by social2s

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

Info Nessun tag trovato.
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca