testata3

ECONOMIA

ISTAT, L'ANDAMENTO DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI AL III TRIMESTRE 2025

ISTAT, L'ANDAMENTO DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI AL III TRIMESTRE 2025

L'Istat ha pubblicato l'andamento della produzione dei sei servizi al  III trimestre 2025, con la nota che di seguito si riporta.
Nel terzo trimestre 2025, i prezzi alla produzione dei servizi sul mercato business (BtoB) aumentano dello 0,4% su base congiunturale e del 2,0% su base tendenziale (era +3,3% il trimestre precedente).
La crescita congiunturale dei prezzi alla produzione dei servizi riguarda tutti i settori, a esclusione dei servizi di trasporto e magazzinaggio (-0,3%). La lieve flessione congiunturale dei prezzi dei servizi di trasporto e magazzinaggio si deve ai ribassi dei prezzi delle altre attività di supporto connesse ai trasporti (-2,7%) e dei servizi postali e attività di corriere (-0,6%); per tutti i rimanenti comparti si rilevano aumenti diffusi di diversa entità, i più ampi per il trasporto aereo (+5,0%) e per i servizi di magazzinaggio e custodia (+1,9%). Su base annua, i prezzi dei servizi di trasporto e magazzinaggio flettono dell’1,2% (era +1,0% nel trimestre precedente).
Nel terzo trimestre 2025, i prezzi dei servizi di informazione e comunicazione aumentano dello 0,4% in termini congiunturali  e mostrano una crescita tendenziale in attenuazione (+3,1%; era +4,2% nel secondo trimestre 2025).
Anche i prezzi delle attività professionali, scientifiche e tecniche registrano un aumento congiunturale dello 0,4%, sintesi di incrementi che riguardano tutti i comparti. La loro crescita su base annua è pari a +3,4%, confermando l’incremento tendenziale del trimestre precedente.
Un incremento congiunturale di pari entità si rileva per i prezzi dei servizi di noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (+0,4%), cui contribuiscono tutti i singoli comparti, a eccezione delle attività di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese (-0,9%) e del noleggio di altre macchine, attrezzature e beni materiali (-0,3%). In termini tendenziali, la crescita dei prezzi dei servizi di noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese è in netto rallentamento (+2,7%, da +5,2% del secondo trimestre 2025).
Per il mercato totale, business e consumer (BtoAll), nel terzo trimestre 2025 i prezzi alla produzione dei servizi registrano un incremento congiunturale dello 0,6% e una crescita tendenziale del 2,3% (era +3,4% il trimestre precedente).

Il Commento
Nel terzo trimestre 2025, per il mercato business, i prezzi alla produzione dei servizi segnano una crescita congiunturale contenuta (+0,4%), sostenuta dai rialzi dei prezzi di diversa entità diffusi in quasi tutti i settori.  Nel dettaglio, gli incrementi congiunturali maggiori riguardano il trasporto aereo (+5,0%), le attività di noleggio e leasing operativo (+2,6%) e le altre attività professionali, scientifiche e tecniche (+2,5%); le diminuzioni più ampie, le altre attività dei servizi di informazione (-3,7%), le telecomunicazioni mobili (-3,4%) e le altre attività di supporto connesse ai trasporti (-2,7%). 
Su base tendenziale, la crescita dei prezzi alla produzione dei servizi per il mercato business decelera (+2,0%; +3,3% nel secondo trimestre 2025). Leggermente più accentuata la dinamica, sia congiunturale sia tendenziale, dei prezzi alla produzione dei servizi per il mercato totale, business e consumer.



powered by social2s

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

Info Nessun tag trovato.
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca