testata3

CRONACA

Mercosur rinviato, duro colpo per Ursula

Mercosur rinviato, duro colpo per Ursula

Il Parlamento europeo si mette di traverso sull’accordo di libero scambio UE-Mercosur.

Con dieci voti di scarto l’emiciclo di Strasburgo ha approvato la richiesta di rinvio del testo alla Corte di Giustizia dell’UE, per verificarne la compatibilità con i trattati.

Duro colpo per Ursula von der Leyen, mentre festeggiano le centinaia di agricoltori radunati da ieri fuori dal Parlamento europeo.

Le richieste di adire la Corte di Giustizia all’esame dell’Eurocamera erano: una intavolata dal gruppo della Sinistra europea e sostenuta da 145 deputati europei appartenenti a cinque gruppi politici, l’altra dal gruppo dei Patrioti per l’Europa. La prima è stata approvata con 334 si, 324 no e 11 astensioni. La seconda bocciata, con 225 voti favorevoli, 402 contrari e 13 astenuti.

In sostanza, ora il voto di ratifica dell’accordo da parte del Parlamento europeo rimarrà bloccato fino all’opinione dei giudici di Lussemburgo. La Commissione ha in ogni caso il potere di forzare la mano e far entrare in vigore l’accordo commerciale comunque, in via temporanea.

Il Parlamento teme che la suddivisione dell’accordo in due possa essere incompatibile con i trattati e con i principi di attribuzione, di equilibrio istituzionale e di leale cooperazione. Non solo, il testo approvato suggerisce che “il meccanismo di riequilibrio previsto nell’accordo” sia incompatibile con una serie di articoli del TFUE. In attesa del parere della Corte, il Parlamento europeo potrà continuare l’esame dei testi ma dovrà attendere i giudici prima di poter approvare o respingere l’iTA.

Decisivi i numerosi non allineati dei due principali gruppi politici, Popolari e socialisti, i cui leader – Manfred Weber e Iratxe Garcia Perez – avevano insistito affinché non si perdesse più tempo nella finalizzazione di un importante accordo in chiave anti-Trump. Ma 40 eurodeputati nelle file del PPE e 34 tra i banchi di S&D hanno votato per rinviare tutto alla Corte di Giustizia. Tra le delegazioni italiane, Fratelli d’Italia, Partito Democratico e Forza Italia si sono opposti al rinvio ai giudici UE, mentre Lega, Movimento 5 Stelle e AVS si sono espressi a favore.

powered by social2s

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

Info Nessun tag trovato.
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca