testata3

CRONACA

Terroristi tre rami della Fratellanza Musulmana

Terroristi tre rami della Fratellanza Musulmana

L'amministrazione del presidente statunitense Donald Trump ha mantenuto la promessa di etichettare tre rami mediorientali della Fratellanza Musulmana come organizzazioni terroristiche, imponendo sanzioni a loro e ai loro membri, in una decisione che potrebbe avere implicazioni per le relazioni degli Stati Uniti con gli alleati Qatar e Turchia.

I dipartimenti del Tesoro e di Stato annunciano le azioni contro le sezioni libanese, giordana ed egiziana dei Fratelli Musulmani, che a loro dire rappresentano un rischio per gli Stati Uniti e gli interessi americani.

Il Dipartimento di Stato ha classificato la filiale libanese come organizzazione terroristica straniera, la più grave delle definizioni, il che rende reato fornire supporto materiale al gruppo. Le filiali giordana ed egiziana sono elencate dal Tesoro come organizzazioni terroristiche globali appositamente designate per aver fornito supporto ad Hamas.

"Queste designazioni riflettono l'avvio di uno sforzo continuo e sostenuto per contrastare la violenza e la destabilizzazione delle sezioni della Fratellanza Musulmana, ovunque si verifichino", ha affermato il Segretario di Stato americano Marco Rubio in una dichiarazione. "Gli Stati Uniti useranno tutti gli strumenti disponibili per privare queste sezioni della Fratellanza Musulmana delle risorse necessarie per impegnarsi o sostenere il terrorismo".

I Fratelli Musulmani furono fondati in Egitto nel 1928, ma furono banditi in quel Paese nel 2013. Ad aprile la Giordania ha annunciato un divieto assoluto nei confronti dei Fratelli Musulmani.

La Fratellanza Musulmana è un movimento politico-religioso islamista fondato in Egitto nel 1928 da Hassan al-Banna, che mira a islamizzare la società e lo Stato, richiamando i valori tradizionali e l'unità islamica (Umma). Organizzata in modo gerarchico, opera attraverso ramificazioni in molti paesi arabi e islamici, con un approccio che varia dal sociale e caritatevole all'estremismo, e in alcuni stati è considerata un'organizzazione terroristica. 

Durante l'ascesa del nazismo in Germania, la Fratellanza Musulmana mostrò simpatie per il regime di Hitler, vedendolo come un alleato potenziale contro l'imperialismo britannico e francese nel Medio Oriente. Hassan al-Banna, il fondatore, ammirava l'organizzazione totalitaria dei regimi fascisti e nazisti e promosse la traduzione in arabo di testi come Mein Kampf di Hitler e I Protocolli dei Savi di Sion, un falso antisemita usato dalla propaganda nazista.

La Fratellanza sostenne apertamente le potenze dell'Asse durante la Seconda Guerra Mondiale, distribuendo propaganda filonazista in Egitto e Palestina.

Una figura chiave nei rapporti fu Haj Amin al-Husseini, il Gran Muftì di Gerusalemme, che non era un membro formale della Fratellanza, ma aveva stretti legami con essa. Al-Husseini fuggì in Germania nel 1941, incontrò Hitler e collaborò attivamente con i nazisti: contribuì alla propaganda radiofonica antisemita rivolta al mondo arabo, reclutò unità musulmane per le SS (come la 13ª Divisione Montagna "Handschar") e promosse l'idea che la Germania fosse un alleato naturale degli arabi contro gli ebrei e gli Alleati.  

Al-Husseini enfatizzava interessi comuni tra nazismo e islam, come l'antisemitismo e l'opposizione al sionismo. Dopo la guerra, l'Egitto divenne un rifugio per ex nazisti fuggiti, come Johann von Leers (convertitosi all'Islam e diventato Omar Amin), che lavorarono per il regime di Nasser e influenzarono la propaganda anti-israeliana. Alcuni di questi ex nazisti ebbero contatti con ambienti vicini alla Fratellanza. Libri come A Mosque in Munich di Ian Johnson descrivono come ex nazisti, con il supporto della CIA durante la Guerra Fredda, aiutarono la Fratellanza a espandersi in Occidente, usando reti anticomuniste.

 

powered by social2s

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

Info Nessun tag trovato.
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca