Il quinto simposio internazionale sullo stato di diritto digitale e la giustizia intelligente si è tenuto presso l'Università di scienza e tecnologia di Huazhong.
Lo scorso mese, segnatamente il 6 dicembre 2025, si è tenuto presso il Wutongyu Learning Center il 5° Simposio Internazionale su "Stato di diritto digitale e giustizia intelligente" (“数字法治与智慧司法”) , organizzato congiuntamente dalla Corte Popolare Superiore della Provincia di Hubei e dall'Università di Scienza e Tecnologia di Huazhong.
Con "giustizia intelligente" si intende un nuovo modello giudiziario che applica le moderne tecnologie informatiche (come l'intelligenza artificiale, l'analisi dei big data, il cloud computing e l'Internet delle cose) a tutti gli aspetti del sistema giudiziario per migliorare l'efficienza giudiziaria, promuovere l'equità giudiziaria, accrescere la credibilità giudiziaria e migliorare i livelli di servizio pubblico. In genere, comprende molteplici aspetti, come "tribunali intelligenti", "procure intelligenti" e "sicurezza pubblica intelligente".
Esperti internazionali provenienti da rinomate università e istituti di ricerca di Stati Uniti, Regno Unito, Danimarca, Germania, Austria, Spagna e altri paesi, esperti legali di numerose prestigiose università e istituti di ricerca nazionali e oltre 80 rappresentanti del sistema giudiziario, professionisti e dell'industria hanno condiviso i risultati delle loro ultime ricerche, infondendo nuova saggezza e slancio nella promozione della costruzione e dello sviluppo dello stato di diritto digitale. L'intera conferenza è stata trasmessa in diretta, attirando quasi 10.000 spettatori online. Il professor Wang Xigen ha presieduto la sessione degli interventi principali, gli interventi chiave di relatori di spicc, e la cerimonia di apertura ha incluso la rinnovata cerimonia di pubblicazione delle riviste accademiche "Digital Law Review" e "Research on the Right to Development", una cerimonia di premiazione per gli articoli vincitori e una cerimonia di nomina per i mentori esterni al campus
You Quanrong , Segretario del Gruppo Dirigente del Partito e Presidente della Corte Popolare Superiore della Provincia di Hubei , e Liu Bo, Segretario del Comitato di Partito dell'Università di Scienza e Tecnologia di Huazhong, hanno partecipato alla cerimonia di apertura e hanno pronunciato i loro discorsi. Xu Xiaodong, Membro del Comitato Permanente del Comitato di Partito e Vicepresidente dell'Università di Scienza e Tecnologia di Huazhong, ha presieduto la cerimonia di apertura.
Il Simposio Internazionale su "Stato di diritto digitale e giustizia intelligente", giunto alla sua quinta edizione, è diventato un'importante piattaforma per raccogliere idee all'avanguardia e promuovere l'innovazione teorica e pratica. Il simposio di quest'anno si concentra su temi come la costruzione dello stato di diritto digitale, la trasformazione della giustizia intelligente e lo sviluppo dei diritti umani nell'era digitale, rispondendo alle sfide del mondo reale e dimostrando responsabilità teorica.







