testata3

CRONACA

L'FBI LICENZIA GLI AGENTI FOTOGRAFATI IN GINOCCHIO NEL 2020

L'FBI LICENZIA GLI AGENTI FOTOGRAFATI IN GINOCCHIO NEL 2020

Secondo quanto riferisce Newsmax, l'FBI ha licenziato gli agenti che sono stati fotografati in ginocchio durante una protesta per la giustizia razziale a Washington, seguita alla morte di George Floyd nel 2020 per mano di agenti di polizia di Minneapolis.

La scorsa primavera l'ufficio aveva riassegnato gli agenti, ma in seguito li ha licenziati, hanno affermato le persone, che hanno insistito sull'anonimato per discutere di questioni relative al personale con l'Associated Press.

Il numero dei dipendenti dell'FBI licenziati non è stato immediatamente chiaro, ma due persone hanno affermato che si trattava di circa 20.

Le fotografie in questione mostravano un gruppo di agenti inginocchiarsi durante una delle manifestazioni seguite all'uccisione di Floyd nel maggio 2020, una morte che ha portato a una resa dei conti nazionale sulle attività di polizia e sull'ingiustizia razziale e ha scatenato una rabbia diffusa dopo che milioni di persone hanno visto il video dell'arresto. L'inginocchiarsi aveva fatto infuriare alcuni membri dell'FBI, ma era stato anche interpretato come una possibile tattica di de-escalation durante un periodo di proteste.

L'Associazione degli Agenti dell'FBI ha confermato in una dichiarazione di venerdì sera che più di una dozzina di agenti sono stati licenziati, inclusi veterani militari con ulteriori tutele previste dalla legge, e ha condannato la decisione come illegale. Ha invitato il Congresso a indagare e ha affermato che i licenziamenti sono un'ulteriore dimostrazione del disprezzo del direttore dell'FBI Kash Patel per i diritti legali dei dipendenti dell'ufficio.

"Come ha ripetutamente affermato il Direttore Patel, nessuno è al di sopra della legge", ha affermato l'associazione degli agenti. "Ma invece di garantire a questi agenti un trattamento equo e un giusto processo, Patel ha scelto di violare nuovamente la legge ignorando i loro diritti costituzionali e legali anziché seguire la procedura prevista".

Un portavoce dell'FBI ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni venerdì.

I licenziamenti si verificano nel contesto di una più ampia epurazione del personale presso l'ufficio, mentre Patel lavora per rimodellare la principale agenzia federale per l'applicazione della legge del Paese.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca