Home Politica estera A DAVOS SI RIUNISCONO LE TENEBRE

A DAVOS SI RIUNISCONO LE TENEBRE

0

Nello stesso giorno nel quale si insedia alla Casa Bianca Donald Trump e, finalmente, si torna a vedere la luce del sole, i rappresentanti delle tenebre si riunisconoa Davos, per la riunione annuale del Forum economico mondiale sul tema: “’Collaborazione per l’era intelligente”.

Cominciamo col dire che l’era intelligente farà a meno di loro, dei loro suggerimenti, delle loro idee.

L’Annual Meeting 2025, che si tiene da oggi al 24 gennaio, convoca i leader globali per affrontare le principali sfide globali e regionali. Tra queste rientrano la risposta agli shock geopolitici, la stimolazione della crescita per migliorare gli standard di vita e la gestione di una transizione energetica giusta e inclusiva.

Sul sito del forum si legge: “Se il divario tra speranze e paure era evidente l’anno scorso, il contesto per Davos 2025 non è meno conflittuale. Incertezza geoeconomica, tensioni commerciali, polarizzazione culturale e ansia climatica stanno rimbombando, ma c’è anche la promessa di una rapida innovazione (AI, informatica quantistica e biotecnologia) per aumentare la produttività e gli standard di vita”.

“I leader – si legge ancora sul sito del Forum – hanno messo in guardia contro la frammentazione, ma hanno puntato all’unità. Si è fatto riferimento a una nuova era di “non normalità” economica, ma anche a un senso di “notevole resilienza”. Sono suonati i campanelli d’allarme dell’IA, ma abbiamo anche visto crescere l’entusiasmo per ciò che può aiutarci a realizzare. Quindi, mentre usciamo dalle interruzioni dell’anno record della democrazia e guardiamo al 2025, gli spostamenti dai partiti in carica suggeriscono la fine di un’era. Il senso di urgenza per i leader di riorganizzarsi mostra che la collaborazione è sempre critica, ma sempre più impegnativa”.

Dei loro consigli non sappiamo cosa farcene. Buon divertimento a chi partecipa, auspicando che il sanatorio chiuda.

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui