Home Cultura OMERO E L’ILIADE DI ROBIN LANE FOX

OMERO E L’ILIADE DI ROBIN LANE FOX

0

di Guglielmo Brighi

OMERO e l’ILIADE di Robin Lane Fox

collana: Saggi 2024 Giulio Einaudi editore Torino

__________________________________________________________________________

Non esiste a tutt’oggi una versione più incisiva ed aulica come quella che Vincenzo Monti dedicò nel 1810 all’Iliade.

L’arte aulica fu un fenomeno culturale di ritorno delle élites aristocratiche del XIX° secolo.

Monti fu l’esponente più importante del classicismo italiano.

E’ bene ricordarlo perchè il successo del poema omerico è dovuto in larga parte dal cimento montiano.

Dopo Il Mondo classico ed Eroi viaggiatori, entrambi pubblicati da Einaudi, il professore di Oxford, introduce l’opera partendo proprio dal suo presunto autore: Omero

Uno dei più grandi capolavori dell’antichità classica, si potrebbe definire oggi un esperimento antroponimico di un canone pressoché accettato dalla tradizione.

La capacità “filtrante” del poema è ancora oggi oggetto di studi e di approfondimenti ad opera degli specialisti.

Gli eroi, gli dei, la guerra, i (ri)sentimenti, l’Ade. Come riconosce Fox, non solo un espediente poetico, ma visione complessiva della condizione umana!

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui