testata3

OPINIONI

DOBBIAMO CAPIRE CIÒ CHE LEGGIAMO E CHE CI VIENE IMPOSTO DAI MEDIA

DOBBIAMO CAPIRE CIÒ CHE LEGGIAMO E CHE CI VIENE IMPOSTO DAI MEDIA

di Antonello Scarlatella

DOBBIAMO ALLENARE LA MENTE ED ASSUMERE SENSO CRITICO SU TUTTO CIÒ CHE LEGGIAMO È CI VIENE IMPOSTO DAI MEDIA.
DIVERSAMENTE DIVENTIAMO I MIGLIORI OPERAI DEL VERO "CRIMINE". ROBOT AL LORO SERVIZIO.

Una verità è il frutto del tono e della convinzione dal quale la affermiamo.

È così che avviene la manipolazione mentale.

Ovvio alla base ci vuole una cultura molto mediocre.

Ed a questo ci pensa la scuola in Italia. Dalle elementari all'università. Una scuola che non forma più nulla e nessuno.

Ed ed è così che nel marketing strategico per imporre un prodotto ci si orienta sulla mente di un adolescente di 15/16 anni.

È con queste tecniche che avviene la manipolazione mentale da parte dei media sul cittadino.

Una volta che hai la sua mente in pugno puoi farne ciò che vuoi.

Vendergli prodotti, fargli credere che i Russi sono cattivi e gli Americani sono i buoni che il PD è di sinistra e che Fratelli d'Italia è fascista.

Puoi disporre della loro mente come vuoi.

Edward Bernays considerato il fondatore delle Pubbliche Relazioni sosteneva che...

Il potere invisibile che dirige veramente il Paese è la propaganda, fondamentale per “dare forma al caos”.

Le tecniche usate dal potere per plasmare l’opinione pubblica sono state inventate e sviluppate negli anni, via via che la società diventava più complessa e l’esigenza di un governo invisibile si rivelava sempre più necessaria.

Normalmente si pensa che questo potere sia concentrato nelle mani della televisione, ma quest’immagine è giusta solo parzialmente, la fase del bombardamento massmediatico è molto spesso solo l’ultimo anello di una catena invisibile dietro la quale si nasconde quella che potremmo definire la “fabbrica” della manipolazione vera e propria.

Ciò perché i media fanno non è altro che rimbalzare idee e contenuti che hanno già alle spalle una loro fase di elaborazione e che sono state pertanto studiate ed elaborate dai cosiddetti persuasori occulti che stanno ovviamente nelle retrovie... diffondere un certo tipo di messaggio: artisti, scrittori, musicisti, star, opinion makers e persino studiosi e scienziati, i quali, per interesse o per personale convinzione, inducono con la loro opera uno “stato di spirito” nella masse, cioè un “clima” culturale e spirituale fabbricabile dalle élite attraverso influssi specifici volti a allo creare una certa “tendenza” nelle masse.

Spesso non vi è nessuno scrupolo etico in questo processo (non si intende cioè migliorare la società o orientare l’opinione pubblica per il suo bene).

Il potere vuole che i cittadini diano fastidio il meno possibile e per farlo, essendo considerati alla stregua di individui minorenni che vanno educati e orientati, ed è necessario esercitare su di loro manipolazione, la sorveglianza e controllo.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

Info Nessun tag trovato.
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca