testata3

OPINIONI

L'ERRORE DI ANM, ANCHE STRATEGICO

L'ERRORE DI ANM, ANCHE STRATEGICO

Autogol, l’errore strategico della Anm
Io non so chi consiglia la politica e la comunicazione del sindacato dei magistrati, avviso che si sta andando verso un clamoroso autogol.
Lascio da parte al momento la cosa abnorme di un ordine giudiziario che tratta “la politica”, cioè lo strumento attraverso il quale i cittadini edificano le istituzioni democratiche, il parlamento, il Governo, lo Stato, come una “categoria” di nemici bifolchi, malfattori possibili, anzi probabili, che come diceva Davigo e come pensano ancora i suoi discepoli, sono colpevoli in attesa di scoperti, lascio stare.
E’ una cosa pazzesca. Ma lascio stare.
Lascio stare anche il fatto che è palesemente falso che i giudici, i giudici, che non sono l’accusa, i procuratori, ma quelli terzi che giudicano, saranno mai sottomessi alla “politica”.
Certamente non con questa riforma.
Lascio stare che i Pm non sono sottomessi a nessuno, ma solo a se stessi o al tritolo, come dice Di Pietro. Di Pietro!
E non lo saranno nemmeno con questa riforma.
Lascio stare che è questa l’anomalia italiana, proprio questa, rispetto al resto dei paesi democratici, liberal democratici, dove, quasi dappertutto, i Pm sono invece sotto il controllo di istituzioni politiche, quindi sotto il controllo democratico, non sotto il controllo degli zuzzurri.
Anomalia che la riforma non tocca.
Lascio stare che io ho paura, paura, anche quando scrivo queste righe, di magistrati, dell’associazione che li rappresenta, che basano una campagna di informazione su una bugia. Come ha detto sempre Di Pietro o il capo dei Pm di Lecce Capoccia e anche altri magistrati. Per fortuna e nostro conforto.
Lascio stare tutto questo.
E però mi pongo una questione. Enorme.
Ma cosa succederà se alla domanda, mal posta, diciamo, edulcoriamo, “volete che i giudici siano sottoposti alla politica”, gli elettori dovessero rispondere: si!
Si. Lo vogliamo.
Si rendono conto che è un autogol pazzesco?
Si rendono conto che per un conto corporativo stanno mettendo in pericolo vero il giudizio, il sentimento, la percezione sacra, popolare, della necessità dell’autonomia vera della magistratura che per me è cosa ineludibile e indispensabile?
Se ne rendono conto?
Trasecolo.
powered by social2s

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

Info Nessun tag trovato.
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca