di Giovanni Bernardini
Conte è sommerso dalle critiche per aver soggiornato a Cortina in un Hotel a 5 stelle (ma guarda un po’) dal modico prezzo di euro 2.500 a notte.
Non mi unisco alle critiche: sarei un demagogo da quattro soldi come lui se lo facessi.
Conte non va condannato perché frequenta alberghi di lusso. Ci sono bel altri motivi per condannare, meglio, per non apprezzare questo incredibile personaggio.
In un recente video Conte si lamenta e protesta per la povertà che affligge l’Italia. Conte però dimentica che ha governato in prima persona l’Italia dal 2018 al 2021 e che il suo partito è stato in maggioranza sino alla fine anticipata della legislatura.
Ma c’è di più: Conte collega il ridimensionamento, ancora da avvenire, del reddito di cittadinanza alla povertà che esiste attualmente nel nostro paese. Molto strano: il reddito di cittadinanza è ancora in essere, quando fu istituito ci fu chi si mise a strillare: “abbiamo abolito la povertà”. Eppure oggi c’è chi fa la fila per un pasto caldo...
No, Conte non va attaccato per le sue frequentazioni di alberghi extra lusso, in questo è stato in fondo anticipato dal suo maestro Beppe Grillo, campione di amore per i poveri e proprietario di faraoniche ville.
No, Conte va disprezzato per la sua demagogia da quattro soldi, per il fatto che, caso unico nella storia della repubblica, è stato per due volte consecutive presidente del consiglio sostenuto da due opposte maggioranze. Va non apprezzato per la sua nullità politica, per il suo sostenere tutto ed il contrario di tutto solo per interessi di bottega. Va non apprezzato per la totale mancanza di ogni ideale forte, di ogni convinzione profonda che facciano da sostegno al suo agire politico. Va non apprezzato per il suo sostanziale putinismo mascherato da pacifismo ipocrita, per per il gretismo delle sue posizioni pseudo ecologiche, per la maniera con cui ha gestito la crisi pandemica.
Conte è il vuoto politico-culturale in forma umana. La miglior raffigurazione della crisi che stiamo attraversando.
Per questo va non apprezzato, non per gli alberghi di lusso a Cortina.







