testata3

OPINIONI

IL TOTALITARISMO NON E' LA SOLUZIONE

IL TOTALITARISMO NON E' LA SOLUZIONE

La mia risposta alle considerazioni di un mio interlocutore.
 
La Grande Illusione, quella per cui, per rendere la società più giusta, basta cambiare le regole, il “sistema”. Ci sono caduti i giacobini, come tanti altri, compresi i cristiani di Würzburg, o quelli della Santa Inquisizione, per non parlare di tanti altri, i cui regimi sono finiti nella violenza e nella più profonda disuguaglianza. Per finire con i regimi comunisti.
 
La triste verità è che - poiché l’uomo è quello che è - ogni regime “salvifico” genera (v. Gilas) una nuova classe dominante, che spesso è peggiore della precedente.
 
Bisognerebbe cambiare l’essere umano, ma è un processo lungo, il cui esito appare molto incerto, se non disperato.
 
E allora? Una socialismo democratico e liberale, che sappia sfruttare i vizi (numerosi, forti e costanti) dell’uomo per produrre ricchezza. E che sappia redistribuire quella ricchezza attraverso una guida politica che sappia tutelare i più deboli e porre limiti allo strapotere del capitale. Con interventi anche dello Stato in economia quando serve.
 
Il resto sono fantasie, sogni, che è quasi doveroso coltivare da giovani, ma che è sciocco pretendere di sovrapporre alla realtà, dopo che si è imparato che le virtù dell’uomo sono poche, fragili e intermittenti.

 

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

Info Nessun tag trovato.
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca