Mentre Zelensky è in Turchia per colloqui su un possibile incontro volto a chiudere il conflitto in atto, secondo un rapporto di Axios, pubblicato martedi, gli Stati Uniti stanno lavorando segretamente con la Russia a un nuovo piano per porre fine alla guerra in Ucraina.
L'amministrazione Trump starebbe negoziando silenziosamente dietro le quinte una proposta in 28 punti.
L'iniziativa, descritta dai funzionari statunitensi come ispirata dal recente successo del presidente Donald Trump nel promuovere un accordo di pace in 20 punti a Gaza, è stata sviluppata in consultazione con alti funzionari russi, che hanno dichiarato ad Axios di essere "ottimisti" riguardo allo sforzo.
Non è ancora chiaro come reagiranno l'Ucraina o i governi europei alla proposta ancora non pubblicata.
Secondo Axios, il framework di 28 punti è suddiviso in quattro aree principali:
- Condizioni di pace per l'Ucraina
- Garanzie di sicurezza
- Una sicurezza europea più ampia
- Futuro delle relazioni degli Stati Uniti con la Russia e l'Ucraina.
Axios ha osservato che la gestione del piano per la questione più esplosiva – il controllo territoriale nell'Ucraina orientale – rimane incerta. Le forze russe sono recentemente avanzate, ma detengono ancora una quantità di territorio molto inferiore a quella richiesta dal Cremlino.
Axios ha riferito che l'inviato speciale di Trump, l'imprenditore Steve Witkoff, sta guidando il processo di stesura. Witkoff ha avuto ampi colloqui con l'inviato russo Kirill Dmitriev, responsabile del fondo sovrano russo e figura centrale nella diplomazia ucraina di Mosca.
Dmitriev ha dichiarato ad Axios di aver trascorso tre giorni incontrando Witkoff e i consiglieri di Trump durante un viaggio a Miami dal 24 al 26 ottobre, affermando di credere che l'iniziativa stia guadagnando terreno perché "la posizione russa viene davvero ascoltata".
Witkoff avrebbe dovuto incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy in Turchia questa settimana, ma ha rimandato il viaggio. Tuttavia, Witkoff ha incontrato il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina, Rustem Umerov, a Miami all'inizio di questa settimana, come confermato da un funzionario ucraino ad Axios. "Sappiamo che gli americani stanno lavorando a qualcosa", ha detto il funzionario ucraino al quotidiano.
Un funzionario della Casa Bianca ha dichiarato ad Axios che Trump "ritiene che ci sia la possibilità di porre fine a questa guerra insensata se si dimostra flessibilità".
Dmitriev ha dichiarato ad Axios che la proposta si basa sui principi discussi da Trump e dal presidente russo Vladimir Putin durante il loro vertice di agosto in Alaska.
Ha affermato che la bozza non mira solo a porre fine al conflitto in Ucraina, ma anche a creare un "quadro più ampio" per ripristinare le relazioni tra Stati Uniti e Russia e rispondere alle richieste di sicurezza di lunga data di Mosca.
L'obiettivo, ha riferito Axios, è quello di avere un piano scritto pronto prima del prossimo incontro tra Trump e Putin. Un vertice proposto a Budapest rimane in sospeso.
Axios ha affermato che i governi europei hanno iniziato a ricevere briefing riservati dalla Casa Bianca, mentre l'amministrazione cerca di convincere il piano sia a Kiev sia ai suoi alleati occidentali.
Dmitriev ha dichiarato ad Axios che gli Stati Uniti stanno ora spiegando i "vantaggi" dell'approccio all'Ucraina e alle capitali europee, sostenendo che i successi della Russia sul campo di battaglia hanno conferito a Mosca una maggiore influenza.
Un funzionario statunitense ha dichiarato ad Axios che la Casa Bianca ritiene che "i tempi siano buoni" e che il piano verrà modificato in base al feedback dell'Ucraina e dei partner europei.
"Ma entrambe le parti devono essere pratiche e realistiche", ha affermato il funzionario.







