A cura di Agenzia Nova
La Federal Reserve ha approvato un nuovo taglio dei tassi di interesse pari allo 0,25 per cento. La revisione al ribasso, la seconda quest’anno, porta il tasso di riferimento di breve termine tra il 3,75 e il 4 per cento.
Una ulteriore riduzione dei tassi di interesse alla prossima riunione della Federal Reserve, a dicembre, rappresenta un esito “tutt’altro che scontato”. Lo ha detto in conferenza stampa il governatore della Fed, Jerome Powell, dopo che l’istituto ha approvato un taglio dei tassi di interesse pari allo 0,25 per cento. “Durante la riunione di oggi sono state espresse posizioni molto divergenti su come procedere a dicembre”, ha aggiunto.
Powell ha dichiarato che l’attività economica negli Stati Uniti ha avuto una traiettoria “più solida del previsto” nel periodo che ha preceduto il blocco delle attività non essenziali del governo federale, congelate da quasi un mese a causa dello stallo al Senato sull’estensione dei finanziamenti. “I dati disponibili relativi al periodo che ha preceduto lo shutdown mostrano che la crescita dell’attività economica ha avuto una traiettoria più solida del previsto, riflettendo un rafforzamento della spesa dei consumatori”, ha affermato.
Il governatore della Fed ha detto che il blocco delle attività amministrative del governo federale, congelate da quasi un mese, sta rallentando l’attività economica. “Lo shutdown peserà sull’attività economica finché durerà: ma questi effetti dovrebbero venire meno una volta che sarà riaperto il governo”, ha spiegato.
Powell ha sottolineato che i rischi al ribasso per l’occupazione negli Stati Uniti hanno registrato un incremento negli ultimi mesi. “I dati che abbiamo a disposizione indicano che i licenziamenti e le assunzioni rimangono a livelli bassi.







