testata3

CULTURA

NEL CUORE DELL’IMPERO: IL COUNCIL ON FOREIGN RELATIONS (7)

NEL CUORE DELL’IMPERO: IL COUNCIL ON FOREIGN RELATIONS (7)

di Vito Sibilio

Il CFR non è l’associazione di pochi miliardari insensibili alla cultura, anzi esso vi è connesso mediante le università, le fondazioni filantropiche e i mass media. Le università collegate al CFR gli forniscono le nuove leve dei suoi manager e applicano le linee portanti del suo pensiero. Cancellieri, rettori, presidi, docenti e amministratori sono spesso membri del Council. Sono soprattutto l’Università di Harvard, quella di Yale, quella di Chicago, la Stanford University, Princeton, la Columbia University, la John Hopkins University.

In quanto alle fondazioni filantropiche, tenute spesso da importanti membri del CFR, gli permettono di operare indirettamente nei campi più disparati.

La Rockefeller Foundation è organizzazione filantropica statunitense, fondata nel 1913 da John Davison Rockefeller Sr. e suo figlio, il cui scopo è "promuovere il benessere dell'umanità in tutto il mondo". L'organizzazione lavora per creare economie più inclusive e rafforzare la resilienza delle comunità, concentrandosi su aree come la salute pubblica, gli ecosistemi, la sicurezza degli ambienti di vita e la trasformazione urbana.

La Carnegie Corporation of New York è una fondazione filantropica americana fondata dall'industriale Andrew Carnegie nel 1911 per promuovere la conoscenza e la comprensione, con particolare attenzione all'educazione e alla pace internazionale. Con sede a New York, oggi la fondazione si concentra su aree come la democrazia, la cooperazione internazionale e la riduzione della polarizzazione politica.

The National Endowment for Democracy è un'agenzia statunitense fondata nel 1983 con l'obiettivo dichiarato di "promuovere la democrazia" e contrastare l'Unione Sovietica e l'influenza comunista all'estero.

The Bloomberg Philantrophies è l'insieme di tutte le attività filantropiche del fondatore Michael R. Bloomberg, che si dedica a promuovere vite migliori e più longeve per il maggior numero possibile di persone in oltre 120 Paesi. L'organizzazione concentra i suoi sforzi su cinque aree chiave per generare un cambiamento duraturo: arte, istruzione, ambiente, innovazione governativa e salute pubblica.

Il Rockefeller Brothers Found è una fondazione familiare privata americana, fondata nel 1940 dai figli di John D. Rockefeller, Jr. per promuovere il cambiamento sociale verso un mondo più giusto, sostenibile e pacifico. A differenza della Fondazione Rockefeller, che è un'organizzazione filantropica più ampia, l'RBF è il veicolo principale per la filantropia dei cinque fratelli Rockefeller. La sua attività include grantmaking, creazione di reti, investimenti allineati alla missione e iniziative di leadership per affrontare le sfide globali.

In quanto ai media principali sotto l’egida del CFR, eccone l’elenco.

Il Foreign Affairs è il magazine del CFR.  Gli altri, che non hanno bisogno di presentazioni, sono il CQ Weekly, il New York Times, il Wall Street Journal, The Economist, l’Harvard Business Review , il Washington Post  e il New York Times Sunday Edition.

Giornalisti, direttori, editorialisti ed editori sono saldamente legati al Council.

Penso sia possibile concludere affermando che il CFR è il vero padrone, discreto ma palese, degli USA.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca