testata3

CULTURA

IL PENSIERO DI GIACOMO MATTEOTTI

IL PENSIERO DI GIACOMO MATTEOTTI

IL PENSIERO di GIACOMO MATTEOTTI

a cura di Maurizio Degl'Innocenti, Andrea Giardina, Alessandro Roncaglia

Collana: Percorsi  Editori Laterza

Sicuramente maitre à penser della tradizione socialista. Uomo dotato di grande autorevolezza e spiccata personalità, propugnatore di una socialdemocrazia adulta e consapevole, in contrapposizione alle posizioni comuniste ed oltranziste.

Ma soprattutto con quelle del primo fascismo, con un Mussolini che tradirà presto le sue idee originarie pe volare a nozze con le classi borghesi ed i ceti agrari.

Il pensiero libero del socialista di Fratta Polesine si scontra da subito con l'irruenza e la soverchiante spavalderia delle squadracce fasciste.

Il futuro Duce inizia ad aver paura di Matteotti che capisce prima di altri e meglio di altri come l'ora dei voltagabbana di Stato sia arrivata: la natura della borghesia industriale così cara a Giolitti, vuole cavalcare la tigre dei nuovi padroni governativi.

Nelle elezioni del 1921, il Partito Socialista Unitario supera in termini di seggi sia il Partito Socialista  che il Partito Comunista.

Ma è un fuoco di paglia: le Leggi "Fascistissime" emanate tra il 1925 e l'anno seguente, cancelleranno tutto, consegnando il paese ad un ventennio sotto la guida del Partito Nazionale Fascista.

IL PENSIERO di GIACOMO MATTEOTTI a cura di Maurizio Degl'Innocenti, Andrea Giardina e Alessandro Roncaglia, edito dagli Editori Laterza con i contributi di altri eminenti studiosi, è un viaggio dentro l'universo matteottiano. Come ricorda l'esauriente e convincente introduzione al volume, Matteotti non è l'unica vittima: Amendola, Buozzi, Gramsci, Carlo e Nello Rosselli, Gobetti, Colorni solo per citare i più famosi.

Vite umane e politiche che avrebbero potuto, alla fine della guerra, contribuire non da poco allo sviluppo  civile del nostro paese.

Sviluppo civile  che stiamo ancora aspettando!

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

Info Nessun tag trovato.
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca