testata3

CRONACA

FRONTE UCRAINO, LA RUSSIA AVANZA E RIPARLA DI VERTICE A BUDAPEST

FRONTE UCRAINO, LA RUSSIA AVANZA E RIPARLA DI VERTICE A BUDAPEST

Stando a quanto afferma l’Institute for the study of war, le forze russe continuano ad avanzare e a intensificare le operazioni offensive nelle direzioni di Hulyaipole e Velykomykhailivka, sfruttando gli effetti dell'interdizione aerea sul campo di battaglia e le cattive condizioni meteorologiche che ostacolano l'osservazione dei droni ucraini. 

Le forze russe hanno continuato la loro avanzata verso Hulyaipole e l'autostrada T-0401 Pokrovske-Hulyaipole, una delle principali linee di comunicazione terrestri che riforniscono le forze ucraine nella città. Dichiarazioni ucraine e russe indicano che le forze russe sono avanzate verso posizioni vicino ai villaggi di Solodke, Yablukove e Vesele, entro un raggio di circa nove chilometri a nord-est e a est di Hulyaipole.

Le forze russe hanno condotto operazioni di infiltrazione anche più a nord verso Danylivka sull'autostrada T-0401.

Le forze russe continuano ad avanzare in direzione di Pokrovsk per completare l'accerchiamento delle forze ucraine a Pokrovsk e Myrnohrad (a est di Pokrovsk) avanzando attraverso Rodynske, a nord-est di Pokrovsk.

Filmati geolocalizzati pubblicati il ​​13 novembre indicano che le forze russe sono recentemente avanzate nel centro di Rodynske, e un milblogger russo ha affermato che le forze russe sono avanzate anche nel sud di Rodynske.

Un milblogger russo affiliato al Cremlino ha affermato che le forze russe controllano le aree di Pokrovsk a sud della ferrovia, ma che pesanti combattimenti continuano a Pokrovsk settentrionale.

Un ufficiale ucraino che opera nella direzione di Pokrovsk ha riferito che le forze russe continuano a interdire la logistica ucraina a Pokrovsk e Myrnohrad.

Più che molte descrizioni, parlano le cartine.

Pokrowsk iwsDnipro

Kiev è stata oggetto di un grande attacco combinato sferrato dalla Russia con missili e droni nella notte tra giovedì e venerdì. Gli attacchi hanno danneggiato alcune sezioni della rete di riscaldamento. In alcuni edifici il riscaldamento è stato interrotto. Il sindaco ha avvertito della possibilità di interruzioni nella fornitura di elettricità e acqua.

Un attacco è avvenuto anche a Odessa.

Nel frattempo la Russia ha dichiarato ieri di essere aperta all'idea di un vertice con gli Stati Uniti a Budapest, se adeguatamente preparato e basato sugli accordi raggiunti nel precedente incontro tra i presidenti Vladimir Putin e Donald Trump in Alaska.

La portavoce del Ministero degli Esteri, Maria Zakharova, ha affermato che i contatti tra il Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e il Segretario di Stato americano Marco Rubio continueranno se necessario.

Le due parti avevano annunciato il vertice previsto il mese scorso, ma Trump lo ha annullato poco dopo, affermando di non volerlo considerare una perdita di tempo.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

Info Nessun tag trovato.
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca