Come riferisce The Kyiv Independent, il quotidiano spagnolo El Mundo ha riportato che domani, 4 novembre, si riuniranno a Madrid alti funzionari di 35 paesi per un "vertice segreto e privato" della "Coalizione dei volenterosi".
Secondo quanto riferito l'incontro segreto si concentrerà sull'aumento degli aiuti all'Ucraina e sul coordinamento delle garanzie di sicurezza per scongiurare future aggressioni russe.
La coalizione guidata da Francia e Regno Unito , formata all'inizio di quest'anno, mira a stabilire garanzie di sicurezza a lungo termine per l'Ucraina, potenzialmente includendo l'invio di una forza multinazionale di mantenimento della pace una volta terminata la guerra.
Secondo El Mundo, la prima parte dell'incontro si concentrerà sulle urgenti necessità finanziarie dell'Ucraina, comprese quelle legate agli sforzi di difesa .
Si prevede, afferma il Kyiv Endependent, che i funzionari individueranno le priorità per un ulteriore sostegno e discuteranno i modi per aumentare la pressione sulla Russia.
La seconda parte dell'incontro, che seguirà un discorso del ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares, dovrebbe concentrarsi sul quadro giuridico, politico e diplomatico delle garanzie di sicurezza per l'Ucraina, nonché sui contributi dei singoli membri della coalizione.
Poiché l'incontro verrà organizzato nella "massima segretezza", ai partecipanti non sarà consentito avere i propri telefoni e sarà chiesto loro di non pubblicizzare l'incontro sui social media, ha scritto El Mundo.
La coalizione aveva già tenuto con il presidente Volodymyr Zelensky a Londra il 24 ottobre, durante il quale gli alleati avevano confermato il nuovo sostegno militare e discusso le capacità a lungo raggio dell'Ucraina.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato in precedenza che 25 paesi sono pronti a fornire truppe o altre forme di supporto nell'ambito delle garanzie di sicurezza postbelliche per Kiev.







