Finalmente ripristinate le targhe che ricordano Giacomo Matteotti vandalizzate da ignoti, lo scorso luglio.
Nel corso della cerimonia tenutasi ieri, Vincenzo Pirillo (Presidente del Circolo Saragat Matteotti), nel corso della cerimonia ha formulato un ringraziamento alle Autorità per aver fatto ripristinare in tempi record le targhe vandalizzate, importante segnale civico nel segno appunto di Giacomo Matteotti.
Dopo aver ringraziato il Sindaco di Roma Capitale, On. Roberto Gualtieri e i suoi collaboratori, come pure le Forze dell'Ordine per le indagine a suo tempo svolte, Pirillo ha sottolineato il valore morale, etico e simbolico del monumento dedicato al martire antifascista, cui è doveroso rendere perennemente giustizia, dimostrando anche ai vandali che le Istituzioni e la Società civile sono un tutt'uno nella difesa dei valori democratici ed antifascisti.
Valori che Matteotti ancora incarna rendendoli attuali, i quali come ha ricordato Elena Matteotti con il dire "Spero che chiunque passi di qui spero possa incuriosirsi e capire il valore di Giacomo Matteotti: è una guida, una luce, ma soprattutto è vivo», mostrano che è assolutamento necessario tenere in vita la memoria di un gigante come Giacomo Matteotti".
Certamente si può affermare che accadimenti del genere non sono mera retorica, ma una testimonianza di coloro hanno a cuore lo spirito e gli ideali, che aveva a cuore il Giacomo Matteotti.







