A Gaza è stato completato il rilascio di tutti i venti ostaggi israeliani da parte di Hamas dopo che è scattata la tregua, a 738 giorni dall'inizio del conflitto in Medioriente. Le piazze di Tel Aviv colme di gente che festeggia la liberazione dei loro connazionali. Verranno poi liberati circa 2mila prigionieri palestinesi. Intanto Trump ha iniziato il suo viaggio in Medioriente, dove nel pomeriggio di oggi sarà in Egitto per il vertice a Sharm El-Sheikh, intorno alle 17 ora locale.
Parlando poi con i giornalisti a bordo dell'Air Force One, aveva annunciato: "Penso che il cessate il fuoco reggerà. A Gaza la guerra è finita".
Netanyahu in un videomessaggio: "I figli torneranno alla loro terra, è un evento storico. Al via un percorso di guarigione, tra di noi serve unità". Netanyahu ha accettato l'invito del leader egiziano a partecipare al vertice internazionale sul piano di pace di Trump per Gaza, che si tiene oggi a Sharm el-Sheikh.
Al vertice sarà presente anche Abu Mazen, il presidente dell'Autorità palestinese Abu Mazen, "per consolidare l'accordo di cessate il fuoco a Gaza e riaffermare il loro impegno a rispettarlo". Ad annunciarlo su Facebook il portavoce della presidenza, Mohamed Ibrahim Abdel Khaleq El-Shennawy.
"Questo è un mio grande onore. Un grande e bel giorno. Un nuovo inizio". Lo ha scritto Donald Trump nel libro degli ospiti che ha firmato alla Knesset israeliana.
Alla Knesset, alcuni parlamentari indossano berretti rossi con la scritta "Trump, il presidente della pace" ricalcando il cappellino Maga.