testata3

CRONACA

GHISLAINE MAXWELL SOTTO IL TORCHIO DEL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA

GHISLAINE MAXWELL SOTTO IL TORCHIO DEL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA

Ieri l'avvocato di Ghislaine Maxwell ha dichiarato che l'ex collaboratrice e ex fidanzata di Jeffrey Epstein "non ha motivo di mentire" quando ha parlato con i funzionari del Dipartimento di Giustizia delle attività del defunto finanziere caduto in disgrazia.

David Oscar Markus ha parlato brevemente con i giornalisti mentre entrava nel tribunale statunitense Joseph Woodrow Hatchett e nell'edificio federale di Tallahasse, in Florida, dove lui e la sua cliente hanno incontrato il vice procuratore generale Todd Blanche per il secondo giorno consecutivo.

"Guardate quello che ha da dire con mente aperta, ed è quello che ci ha promesso il Vice Procuratore Generale Todd Blanche", ha detto Markus. "Tutto ciò che dice può essere corroborato, e sta dicendo la verità. Non ha motivo di mentire a questo punto e continuerà a dire la verità."

Prima dell'incontro, Markus aveva attribuito a Maxwell il merito di "averlo tenuta su di morale il più possibile". "È una delle persone più forti che abbia mai incontrato - ha detto Markus - È stata in condizioni terribili, orribili per cinque anni. Non terremmo mai gli animali come è stata tenuta in prigione. Quindi, sapete, è incredibile che riesca a mantenere il morale così alto, e siamo orgogliosi di lei."

Mercoledì la Commissione di vigilanza della Camera ha emesso un mandato di comparizione affinché Maxwell testimoni davanti ai funzionari della commissione ad agosto.

Maxwell sta scontando una condanna a 20 anni di carcere ed è detenuta in un carcere federale di bassa sicurezza a Tallahassee. È stata condannata tre anni fa per aver aiutato Epstein ad abusare sessualmente di minorenni.

Le autorità hanno affermato che Epstein si è suicidato nella sua cella del carcere di New York in attesa del processo nel 2019, ma il suo caso ha suscitato grande attenzione e teorie del complotto a causa dei legami suoi e di Maxwell con personaggi famosi, tra cui reali, presidenti e miliardari.

All'inizio di questo mese, il Dipartimento di Giustizia ha dichiarato che non avrebbe pubblicato altri documenti relativi all'indagine su Epstein, nonostante le promesse contrarie del Procuratore Generale Pam Bondi. Il dipartimento ha anche affermato che non esiste un elenco di clienti di Epstein.

Sulla questione il presidente del comitato di controllo della Camera, James Comer, repubblicano del Kentucky, ha dichiarato a Newsmax che la condannata per reati sessuali Ghislaine Maxwell "vuole qualcosa" in cambio per parlare del suo favoreggiamento dei crimini del defunto finanziere di Wall Street e condannato per reati sessuali Jeffrey Epstein.

Venerdì Comer ha dichiarato al National Reporter che "l'opinione diffusa è che lei voglia qualcosa in cambio del dialogo". Comer ha aggiunto che questo comporterebbe "una sorta di grazia o commutazione della pena. Non so cosa sarà".

Comer ha affermato che i potenziali termini di apertura di Maxwell ai procuratori federali sono ancora segreti. "Sono sicuro che (Blanche) ne stia discutendo con i suoi avvocati in questo momento."

Ma il Presidente del Consiglio di Sorveglianza ha affermato di essere preoccupato per le conseguenze. "Sarei diffidente nel concedere la grazia alla signora Maxwell sulla base di ciò di cui è stata dichiarata colpevole da un tribunale federale. È un percorso scivoloso. Detto questo, però, il popolo americano vuole sapere la verità" e ha affermato che non vi è dubbio che molte persone in America vogliano sapere di più di quel poco che è stato rivelato su Epstein, Maxwell e gli americani di alto profilo che erano coinvolti con loro.

"Vogliono sapere cose basilari come chi era sulla lista dei clienti di Epstein", ha detto Comer, "e se il governo federale stesse spiando l'isola di Epstein e la stesse usando per ricattare alcune di queste persone di alto profilo. Questo è ciò che vuole il popolo americano. Ed è per questo che è così controverso".

Il presidente della Commissione di Vigilanza ha affermato che le questioni relative al caso non svaniranno perché molti interrogativi rimangono senza risposta. Gli americani, ha detto, "vogliono sapere la verità sui file di Epstein, e credo che la otterranno. Il Presidente Trump ha promesso che rivelerà ciò che hanno, e la Commissione di Vigilanza della Camera interverrà, e faremo deporre ogni singola persona che riteniamo sia stata coinvolta e consegneremo queste informazioni al popolo americano".

 Giovedì, il Comitato di Vigilanza ha emesso un mandato di comparizione che obbliga Maxwell a testimoniare  sotto giuramento. Il Dipartimento di Giustizia ha accettato di assisterla con gli aspetti logistici per la sua testimonianza presso l'istituto penitenziario federale di Tallahassee, in Florida, l'11 agosto.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

Info Nessun tag trovato.
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ricerca